Il messaggio killer che ti blocca Skype

E come risolvere

skype

“http://:”. Vi state chiedendo cosa siano questi otto caratteri e a cosa servano? Provate a mandarle a qualche amico su Skype, e vi assicuro che non lo farete felice. Se viene inviato questo messaggio, il programma diventa inutilizzabile, in alcuni casi persino chi manda il messaggio viene colpito dalla “maledizione”. Inutile dire che né riavviare Skype, né riavviare il computer serva a qualcosa. L’unico modo per riuscire a far tornare in funzione il programma è disinstallandolo.

Perché la cronologia delle conversazioni del più famoso servizio di messaggistica istantanea sono conservate sui server. E vengono scaricate a ogni accesso, comprese quelle con il messaggio-killer.

skype

La soluzione arriva da Il Corriere, che spiega come aggirare il problema almeno finché l’azienda non troverà una soluzione definitiva anche qui in Italia. Sì, perché in altri paesi questo il messaggio killer viene bloccato automaticamente appena viene inviato.

Abbiamo testato questo “messaggio di autodistruzione” e il blocco del programma è immediato. Il bug è stato introdotto con le ultime versioni di Skype per Windows, per iPhone e per Android. Mentre risultano salve quelle per Mac, Linux e “modern Skype” (la versione ottimizzata per l’interfaccia Metro di Windows 8). Se “http://:” è stato inviato per sbaglio (o per scherzo), l’unico modo per aggirare il problema è scaricare Skype portable (è la versione che non necessita di installazione) e cancellare il messaggio incriminato. Perché neppure rimuovere il contatto dal quale è partita la conversazione può esser utile.

Sembra proprio che i messaggi killer siano una nuova moda. Proprio la settimana scorsa avevamo parlato del messaggio maledetto che faceva spegnere all’improvviso l’iPhone.

Com’è possibile che un messaggio spenga completamente un telefono? In queste ore molti utenti Apple si sono lamentati del misterioso messaggio maledetto che una volta mandato blocca l’applicazione dei messaggi e addirittura può spegnere improvvisamente il telefono. Se si sta utilizzando l’app in quel momento, dopo aver aperto il messaggio è impossibile rispondere o mandare messaggi ad altri, neanche riavviando il telefono. Se si sta usando un’altra applicazione invece è impossibile accedere ai messaggi neanche per leggerlo.

messaggio maledetto

Ma a tutto c’è una soluzione, non preoccupatevi!

Come risolvere il problema? Basterà che chiunque abbia mandato il messaggio maledetto mandi un secondo messaggio all’utente con l’applicazione bloccata per far sì che torni tutto alla normalità. Se però l’amico che vi ha fatto lo scherzo è così crudele da non volervi far mandare messaggi fino a che lo deciderà lui potete provare a sbloccare la situazione per conto vostro. Se avete un mac vi basterà collegare il telefono al computer e collegarvi all’app messaggi e mandare un messaggio a chi vi ha bloccato il telefono. Se invece avete solo il telefono come strumento Apple potete mandare un messaggio con Siri, o usare il tasto condividi e poi scegliere di mandarlo come SMS. Oppure rubate il telefono del vostro amico, mandatevi un messaggio da soli e poi picchiatelo.

Tags:

Autore: Noemi Usai

Sono nata a Roma ho 21 anni e studio canto. E collaboro a Superstarz!

0 commenti per “Il messaggio killer che ti blocca Skype”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche