L’acrobata dodicenne che muore cadendo dal faro di Cap Ferret

Si chiamava Lilou. È precipitata sul tetto del portico in pietra che sovrasta la porta d’ingresso al faro dopo un volo di diversi metri

lilou acrobata cap ferret

Si allunga, in Francia, la lista di incidenti mortali durante le riprese di show televisivi. L’ultima vittima, riferisce la stampa francese, è una Lilou, ragazzina di 12 anni, morta mentre stava eseguendo coreografie acrobatiche sul faro di Cap-Ferret, cittadina nel sudovest della Francia, per la trasmissione dell’emittente pubblica France2, “Il monumento preferito dei francesi”. Nonostante le corde di sicurezza, l’adolescente è precipitata sul tetto del portico in pietra che sovrasta la porta d’ingresso al faro dopo un volo, ha riferito il giornale locale Sud Ouest, di diversi metri. Nonostante l’arrivo immediato dei soccorsi, per la ragazzina non c’è stato nulla da fare.

 

lilou acrobata cap ferret 1

Sul caso è stata subito aperta un’indagine: la polizia di Arcachon ha sentito i testimoni e sequestrato il materiale della società di produzione Morgan Tv, che aveva deciso di inserire il faro tra i monumenti dell’edizione 2015 dello show e chiesto di eseguire un numero acrobatico lungo le sue pareti alla compagnia Adrenaline. Società, questa, di cui è presidente il padre della vittima, ora assistito da un’équipe di supporto psicologico. L’inchiesta, ha fatto sapere una fonte vicina agli inquirenti – dovrà fare luce sulla dinamica dell’incidente e chiarire “cosa sia successo: se la corda è scesa, se le misure di sicurezza adottate sono state insufficienti o se si è trattato di un problema con il materiale”. Mentre la polizia ha sequestrato le attrezzature utilizzate durante le riprese per verificare se l’incidente sia stato filmato, il prefetto di Archachon, Dominique Christian, ha spiegato comunque che quanto accaduto potrebbe essere ricollegato “alla perdita di elasticità della corda”.

 

(nella foto dell’articolo un altro acrobata prova il salto dal faro)

Tags:

0 commenti per “L’acrobata dodicenne che muore cadendo dal faro di Cap Ferret”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche