Non sai che calze mettere? Ecco la formula matematica che ti aiuterà

Quali calze indossare quando fa freddo e quali quando fa caldo? Ce lo dice il servizio di previsioni meteo della BBC

Ieri_oggi_domani_terzo_episodio

A volte è davvero difficile sapere quali calze indossare, io ad esempio non ne ho la minima idea di come si faccia. Ma immagino che sia un po’ come per l’abbinamento della borsa con le scarpe o del cappello con il vestito da cerimonia. Sono cose che solo la Regina Elisabetta riesce fare bene. Tutte le altre (e gli altri) possono solo imparare. A volte però non c’è tempo per farlo e il paio di calze con il giusto “spessore” potrebbe salvarvi la giornata. Ma come fare a sapere quanti denari dovrà avere la calza perfetta per il giorno? A dircelo è James Hind, che insegna alla Notthingam Trent University ed ha sviluppato un modello statistico in grado di fare delle vere e proprie previsioni sul tipo di calze da indossare. Insomma, le previsioni del tempo delle calze.

Chris Slater della BBC durante lo Stockings Forecast (fonte BBC.com)

Chris Slater della BBC durante lo Stockings Forecast (fonte BBC.com)

ROBIN HOOD UOMO IN CALZAMAGLIA – Diamo per scontato che tutti sappiamo le differenze tra i vari denari (io non lo so ma sono molto bravo ad atteggiarmi). Ad ogni modo non è importante perchè il professor James Hind, che in gioventù aveva lavorato (in calzamaglia) come Robin Hood presso una popolare attrazione turistica di Notthingam di calze è un vero e proprio esperto. E non solo perché Robin Hood è un uomo in calzamaglia ma anche perché ha creato un modello matematico che prende in considerazione la velocità del vento e la temperatura. Hind ammette che la sua esperienza in fatto di calze è dovuta proprio al lavoro nella foresta di Sherwood, dove qualche denaro in più in inverno poteva significare avere salva la vita (gli sgherri dello sceriffo di Notthingam non sono certo un problema al giorno d’oggi).

James Hind mentre illustra la formula usata per stabilire quanti denari servono (fonte: http://www.nottinghampost.com/Worried-tights-wear-Read/story-27752697-detail/story.html)

James Hind mentre illustra la formula usata per stabilire quanti denari servono (fonte: http://www.nottinghampost.com/Worried-tights-wear-Read/story-27752697-detail/story.html)

Come riferisce la BBC le previsioni sono basate sulla funzione sigmoidea (riguardo la quale ne so meno che delle calze) che viene utilizzata per descrivere la curva di probabilità. Insomma, le previsioni delle calze potrebbero salvarvi la pelle, e a quanto pare la BBC ha preso la cosa sul semi-serio, dal momento che lo stocking forecast andrà in onda durante l’edizione del mattino delle trasmissioni radio della BBC di Notthingam. Sono davvero utili? Solo il tempo potrà dirlo ma potete scommettere che anche voi, con un po’ di intuito riuscirete a combinare le informazioni sulla temperatura atmosferica e la velocità dei venti per sapere che tipo di calze indossare.

calze a rete sirenetta

0 commenti per “Non sai che calze mettere? Ecco la formula matematica che ti aiuterà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche