La bufala del pesce mostro di Fukushima

Click baiting? Noi di Voyager crediamo di sì

pesce mostro fukushima -2

A quanto pare secondo alcuni autorevoli giornali (ed altri un po’ meno autorevoli) in Giappone va fortissima la pesca alle bufale radioattive. Ad esempio quella pescata nei giorni scorsi da Hirasaka Hiroshi al largo delle coste occidentali dell’isola giapponese di Hokkaido.

Il pesce mostro giapponese (fonte: dailymail.co.uk)

Il pesce mostro giapponese (fonte: dailymail.co.uk)

IN BOCCA AL PESCE LUPO – Quello pescato da Hirakasa al largo dell’isola di Hokkaido tra il Mar del Giappone del Nord e il Pacifico settentrionale, in prossimità delle coste russe sembra essere un esemplare particolarmente grande (pare sia intorno a i due metri di lunghezza) di Anarrhichthys ocellatus, detto anche pesce lupo. Il Wolffish generalmente supera il metro di lunghezza ed arriva tranquillamente al metro e mezzo ma non sono rare catture di esemplari di dimensioni maggiori, come si può vedere da queste foto. Insomma un evento eccezionale ed un pesce particolarmente brutto ma non si tratta certo di un caso isolato.

La geografia è un'opinione

La geografia è un’opinione

AIUTO IL PESCE RADIOATTIVO – La cosa divertente è che per tutti i giornali (per Libero è un pesce mutante che può divorare un neonato) che che hanno riportato la notizia, la cattura del pesciolone è un chiaro segnale della contaminazione delle acque a causa dell’inquinamento radioattivo rilasciato nell’Oceano Pacifico dopo la catastrofe di Fukushima. Ci sono due problemi però: il primo è che Fuskushima è quasi dalla parte opposta del luogo dove è stato pescato il “mostro”, essendo sulla costa orientale del Giappone, sul versante dell’Oceano Pacifico. Per capirlo non servono le mappe che ipotizzano la dispersione delle scorie, sarebbe bastato guardare una cartina del Giappone. Il secondo è che le radiazioni generalmente non fanno diventare gli animali più grandi, quello succede solo in film come Godzilla. Un esemplare di quelle dimensioni ha sicuramente una certa età (sono stati pescati esemplari di 25 anni) ed è quindi altamente improbabile che le radiazioni lo abbiano fatto diventare così grande magicamente. Certo, il pesce lupo ha un aspetto “mostruoso” ma quella è la faccia che ha quando lo peschi la mattina presto e non ha ancora fatto a tempo a truccarsi. Insomma, le dimensioni contano, soprattutto se su un giornale la sparate grossa.

pesce mostro fukushima simpson

Tags:

0 commenti per “La bufala del pesce mostro di Fukushima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche