L’invenzione che migliora la vita: il passeggino per le mamme disabili

L’ha creata un ragazzo di sedici anni per aiutare una mamma costretta sulla sedia a rotelle a portare a passeggio il suo bambino

passeggino per disabili carrozzina

Tra le tante difficoltà che deve affrontare una madre che a causa di una disabilità motoria è costretta a spostarsi sulla sedia a rotelle c’è quella di non avere la possibilità di muoversi autonomamente con il passeggino. In effetti se ci si pensa sembra incredibile che nessuno ci avesse ancora pensato, ma per fortuna ci ha pensato Alden Kane che ha inventato un sistema per agganciare il guscio di un passeggino ad una sedia a rotelle.

A beneficiare dell’invenzione di Alden Kane, che ha sedici anni e frequenta un liceo di Detroit, è stata Sharina Jones una mamma di 35 anni che è costretta a vivere sulla sedia a rotelle da quando, all’età di cinque anni, è stata colpita da un colpo di pistola sparato da un bambino che stava “giocando” con un’arma carica. Grazie al sistema di sostegno per la culla del passeggino ora Sharina è in grado di portare a passeggio il suo bambino in tutta sicurezza.

Alden Kane mentre spiega il suo progetto

Alden Kane mentre spiega il suo progetto

Alden ha lavorato tutta l’estate sul progetto che aveva iniziato a costruire sei mesi fa. Grazie all’assistenza del dipartimento di ingegneria dell’Università di Detroit e in stretta collaborazione con Sharina Alden ha creato così un passeggino su misura per lei. Come si può vedere dal video qui sotto il funzionamento è molto semplice e il sistema può essere montato autonomamente senza la necessità dell’intervento di una seconda persona. Alden ha promesso di migliorare il prototipo per poterlo rendere ancora più pratico e maneggevole ad esempio convertendo le parti rigide e facendo in modo che tutta la struttura diventi piegevole per facilitare il caricamento all’interno delle automobili. La speranza di Alden è di riuscire a registrare il brevetto della sua invenzione per poter iniziare la produzione in serie del passeggino per mamme (e papà) disabili.

0 commenti per “L’invenzione che migliora la vita: il passeggino per le mamme disabili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche