Cosa sono le escape room, il videogame nella vita reale

Sessanta minuti per risolvere enigmi e complicati indovinelli e trovare la chiave per poter scappare dalla vostra prigione

escape room escape game italia - 2

Avete giocato a tutta la serie di Submachine? Oppure siete dei cultori della saga cinematografica di Saw? Se insomma vi piace risolvere enigmi per poter uscire da una stanza ecco che finalmente c’è il gioco di ruolo che fa per voi. Si chiamano Escape Room e non hanno nulla a che vedere con le Dark Room, ma sono veri e propri giochi di escapologia dove dovrete spremervi le meningi per risolvere tutti gli indovinelli in modo da ottenere la chiave per poter uscire dalla stanza prigione nella quale vi siete volontariamente rinchiusi assieme ai vostri amici.

escape room escape game italia - 3

Fonte: twitter.com

UN’ORA DI TEMPO PER SCAPPARE – Scordatevi le case degli specchi delle fiere di paese, qui davvero si rischia di non riuscire a scappare. Di Escape Room ce ne sono parecchie, tutte nelle principali città italiane. In genere si gioca in gruppo, fino ai sei giocatori. L’obiettivo è sempre lo stesso, usando la logica e la vostra abilità manuale dovrete cimentarvi nella risoluzione degli enigmi più complicati. Ogni enigma risolto vi consentirà di ottenere un indizio ulteriore per scoprire dove il vostro immaginario carceriere ha nascosto la chiave che vi consentirà di uscire dalla stanza. In sostanza dovrete improvvisarvi detective ed esaminare bene l’ambiente nel quale vi trovate nel minimo dettaglio, perché ogni escape room ha la sua ambientazione e il suo stile e la soluzione potrebbe essere nascosta ovunque. A detta del signor Alessio Splinetti che ha provato diverse Escape Room nella zona di Milano dovrete davvero impegnarvi al massimo perché tutti gli indovinelli sono ben congegnati e riuscire ad evadere non è un impresa facile (il nostro esperto è riuscito a risolvere 3 Escape Room su 5, una proprio per un soffio al limite dello scadere del tempo. E non dimenticate che è un gioco di squadra quindi pensate bene alle persone con cui vorrete affrontare la sfida, perché non è proprio un gioco da ragazzi. Durante il gioco potrete ricevere dei piccoli aiuti, se lo vorrete e non dovete preoccuparvi se non riuscirete a completare la quest, i vostri compassionevoli carcerieri avranno pietà di voi e vi libereranno lo stesso.

Tags:

0 commenti per “Cosa sono le escape room, il videogame nella vita reale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche