Quando parla Braga: il tormentone di Amici 15

amici 15 quando parla braga 7

Quando parla Braga a Amici 15 improvvisamente cala uno strano silenzio. Quando parla Braga però il silenzio non è dovuto (non sempre) alla profondità e alla bellezza dei concetti espressi dal professore di canto. Le sue ormai mitiche lezioni sono talmente incomprensibili da suscitare frustazione e disagio: chi lo capisce? Ecco le facce degli allievi quando Alex Braga prova a spiegare i misteri della vita:

alex braga amici lezione artistica - 2

Sergio si è perso nelle domande

 

 

alex braga amici 15 cesso - 5

Il ragazzo è andato in freeze, aiuto

 

 

alex braga amici 15 cesso - 2

Le facce attonite dei ragazzi di Amici durante la presentazione di Alex Braga

 

 

E il pubblico è sostanzialmente d’accordo. Guardate voi stessi!

Quando parla Braga: il tormentone di Amici 15

SuperstarzGallery clicca per ingrandire le immagini

ALEX BRAGA: CHI È IL PROFESSORE DEL “CESSO” DI AMICI 15 – «Mi chiamo Alex Braga e nella vita cerco di esprimere concetti. Il fatto che poi questo si estrinsechi con della musica, delle canzoni, delle opere d’arte concettuali delle videoinstallazioni, delle performance o dei programmi radiofonici – io faccio anche tanta radio – non ha grande importanza per me, perché l’essenza di quello che io faccio non cambia, cambia solo il risultato esteriore». Così si è presentato agli alunni della scuola più famosa d’Italia Alex Braga, conduttore radiofonico di Radio 2 e spalla di Lillo&Greg in 610.


Amici 15: Alex Braga e la spiegazione del cesso di superstarz_com

DAI LA CERA, TOGLI LA CERA – Subito dopo questa presentazione che ha lasciato sbigottiti gli allievi di Amici più di quella del Sergente Maggiore Hartman in Full Metal Jacket, Braga ha fatto partire uno spezzone di Karate Kid. Un filmato che a detta di Braga rappresenta in maniera perfetta quello che vorrà fare con i ragazzi di Amici.

alex braga amici 15 cesso - 4

Ok, se non altro non era un pezzo de l’Attimo Fuggente. Il piano dell’offerta formativa di Braga sarà come l’addestramento del Maestro Myagi, niente cose che avranno a che fare direttamente con la musica – almeno inizialmente – ma con i concetti. Con il senso dell’essere artisti. L’addestramento di Alex Braga non è mutuato solo da Karate Kid, ma ha un che di filosofico, ricordate la tavoletta di cera di Platone? La tabula rasa di Seneca? Ecco. Tutto questo ad Amici 15, b-raga.

alex braga amici 15 cesso - 2

Le facce attonite dei ragazzi di Amici durante la presentazione di Alex Braga

10% MORGAN, 40% MATTEO BORDONE, 30% CARLO CRACCO E 20% ANDREA PEZZI – Questa è la formula esatta per ricreare, in casa vostra, un Alex Braga originale; dovrete solo aggiungere abbondante colla vinilica per tenere tutto insieme. Ma bando alle ciance, se Robin Williams faceva leggere poesie in piedi sul banco per poter guardare il mondo da una diversa prospettiva anche il Maestro Alex ha un modo tutto suo per introdurre l’arte nelle giovani menti dei virgulti teneramente coltivati da Maria De Filippi. Come in tutti i corsi di Scienze delle Merendine Scienze della Comunicazione che si rispettino (non a caso Braga insegna anche allo IULM) non si può non parlare d’arte senza fare l’esempio più abusato: La Fontana di Marchel Duchamp (che altro non è che un orinatoio capovolto, come tutti ben sappiamo).

alex braga amici 15 cesso - 3

A questo punto i ragazzi avranno senza dubbio pensato che il Maestro Myagi Braga avesse in mente di fargli lucidare i cessi della scuola di Amici. E guardando i loro sguardi fissi nel vuoto si può quasi pensare che siano diventati statue di cera.

alex braga amici 15 cesso - 5

Dramatic eyebrows o il tipo si è bloccato?

Tutto questo per esprimere un concetto molto semplice, se non date senso alle cose finite in un cesso se invece riuscite a dare senso alle cose finite in un museo (delle cere, ovviamente). Ed è così che Braga ha motivato la classe. Qualcuno avrà capito? Si sarà capito? Su Twitter in molti hanno più di qualche dubbio.

alex braga amici 15 cesso - 6

Per la serie, non capisco un cazzo di cosa hai detto ma starei ore ad ascoltarti parlare

Immagino già come sarà la sfida a squadre di sabato:

Tags:

0 commenti per “Quando parla Braga: il tormentone di Amici 15”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche