Cecile, troppo N.E.G.R.A. per Sanremo 2016?

Siete già pronti per le polemiche sul testo della canzone di Cecile? Noi invece non vediamo l’ora di vedere la faccia di Carlo Conti

cecile nuove proposte sanremo 2016 - 1

Cecile N.E.G.R.A. Sanremo 2016 VIDEO


Cecile – N.E.G.R.A. – Sanremo 2016 di superstarz_com

Si può dire negro a Sanremo? La domanda è sì, perché Cecile – una delle nuove proposte in gara a Sanremo 2016 non solo lo dirà, ma lo canterà. La canzone si intitola infatti N.E.G.R.A. che non è un acronimo ma vuol dire proprio quello: negra. Cecile infatti ha la pelle nera e il suo pezzo parla proprio dei pregiudizi nei confronti di chi ha la pelle di un colore diverso. Una canzone che non parla solo di paura o di diffidenza ma anche del finto buonismo di chi a parole dice che siamo tutti uguali però poi dice che “c’è troppa differenza” tra “noi” e “loro”.

NERA DI PELLE, ROMANA DE ROMA – Cecile si chiama Cecile Vanessa Ngo Noug è nata a Ostia nel 1994, cresciuta dalle suore del Centro per La Vita, canta praticamente da sempre, da quando a tre anni le regalarono la prima pianola giocattolo. Secondo Cecile “negra” è solo un pretesto, al posto di quella parola avrebbe potuto anche scrive “sfigata”, “cessa” o “grassa” e il significato sarebbe rimasto lo stesso. Ma la forza del messaggio no. Perché in Italia qualche problemino ad accettare persone diverse da noi ancora ce lo abbiamo, inutile negarlo. E quindi ecco che Cecile canta di episodi di vita vissuta, delle domande dei bambini sul colore del suo sangue, di quelli che cambiano strada quando la incontrano o di quelli che la considerano solo “per un’avventura” perché appunto è negra. I soliti luoghi comuni su quelli che sono diversi, considerati “mostri”, “pericolosi” o al massimo un’occasione per una scappatella, poco più che oggetti. N.E.G.R.A. non è un pezzo rap, è un po’ dubstep e un po’ soul. Proprio come ci aspetta che sia un pezzo del genere nel 2015. Non è una novità: lo è il fatto che una canzone del genere possa essere cantata a Sanremo dove il pubblico non è certo abituato a questo genere di scossoni. Poi diciamocelo, il testo della canzone è un ottimo pretesto per posare seminuda.

Con la mia ‘piccola introversa’ @chiaria #sanremogiovani #rai #SG #chiaradelloiacovo #cecile

Una foto pubblicata da CECILE (@cecile.blacksoul) in data:

Ma è il 2016, e Sanremo deve fare di tutto per tenersi al passo con i talent: quest’anno Enrica è arrivata alla Finale di X-Factor Italia 2015, ed è stata una delle voci più belle della nona edizione del talent. A quanto pare riguardo alla sua partecipazione a Sanremo, Carlo Conti avrebbe detto a proposito di Cecile che “ci sarà la sua forza, la sua grinta e il suo colore“. Non è chiaro se quella del presentatore più negro della televisione italiana sia stata una battuta o un’azzeccatissima gaffe.

0 commenti per “Cecile, troppo N.E.G.R.A. per Sanremo 2016?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche