Ermal Meta ci riprova, per la terza volta a Sanremo 2016 (ma da solista)

Ha già partecipato a tre edizioni di Sanremo e in tre anni ha scritto le canzoni di quasi tutti gli artisti più popolari della canzone italiana usciti dai talent, sarà arrivato il suo momento?

ermal meta sanremo 2016 - 2

Penultimo appuntamento con le nuove proposte della sessantaseiesima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, oggi andiamo alla scoperta di Ermal Meta che Sanremo 2016 canterà Odio le favole, un brano che parla di un amore che purtroppo è finito ma che ha lasciato un sacco di ricordi, come nella migliore tradizione sanremese. E in fondo non è la prima volta che Ermal fa capolino a Sanremo.

La prima volta era stata come chitarrista degli Ameba4 nel 2006, la seconda con il gruppo di cui Ermal era il frontman, i Fame di Camilla, con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo 2010 condotto da Antonella Clerici con il brano Buio e Luce. Sempre nel 2010 i Fame di Camilla hanno suonato sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival.

Nel 2012, in seguito allo scioglimento del gruppo Ermal Meta intraprende la carriera solista. Sia come cantante che come autore: ha scritto Non so ballare di Annalisa per il Festival di quell’anno, per Francesca Michielin ha composto Riflessi di me, è stato co-autore del singolo di Patty Pravo Non mi interessa, nel quale ha anche duettato e ha composto tre brani per l’album Pronto a Correre di Marco Mengoni (20 sigarette, Natale senza regali e il singolo Pronto a correre). Con Marco Mengoni Ermal ha collaborato anche per la scrittura di tre brani dell’ultimo disco del vincitore di Sanremo 2013. E questo è solo l’inizio della carriera autoriale di Ermal che negli anni successivi ha scritto brani per Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola e Emma Marrone ovvero il gotha dei vincitori dei talent. E per non farsi mancare nulla anche per Francesco Sarcina e Giusy Ferreri. A quanto pare è giunto il momento che Ermal affronti il palco di Sanremo da solo, in questi pochi anni ha dato prova di saper lavorare bene con i migliori, ora dovrà dimostrare di essere uno dei migliori tra le nuove proposte di Sanremo 2016.

ermal meta sanremo 2016 - 1

 

2 commenti per “Ermal Meta ci riprova, per la terza volta a Sanremo 2016 (ma da solista)”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Rubriche