Oggi è nato Roy Batty, il replicante di Blade Runner

Oggi si festeggia la data di immissione del capo dei replicanti ribelli di Blade Runner, quello che ha visto cose che noi umani non potremo nemmeno immaginare

roy batty blade runner replicante compleanno - 3

I festeggiamenti per il sessantanovesimo compleanno di David Bowie stavano quasi per farci dimenticare che oggi è anche la data di nascita di un altro famoso personaggio, ma per fortuna che qualcuno sull’Internet si è segnato la ricorrenza nella sua agendina e così siamo ancora in tempo per fare gli auguri a Roy Batty, il replicante interpretato da Rutger Hauer nella versione cinematografica del capolavoro di Philip K. Dick Ma gli androidi sognano pecore elettriche? altrimenti noto come Blade Runner.

ED È GIÀ TEMPO DI MORIRE – Quella di Roy non è una vera e propria nascita ma è la data di accensione del replicante da combattimento modello Nexus 6 che a quanto emerge leggendo una scheda visionata da Rick Deckard/Harrison Ford che nel film è il cacciatore di androidi incaricato di catturare i replicanti “ribelli” sfuggiti al controllo della potente Tyrell Corporation e programmati per vivere solo pochi anni. Il futuro nel quale Ridley Scott aveva deciso di ambientare il suo film non è più così lontano come appariva più di trent’anni fa, il 2019 (anno in cui si svolgono i fatti narrati in Blade Runner) è ormai dietro l’angolo e il 1992 (l’anno in cui nel 1968 Dick ha immaginato avesse luogo la caccia del suo Rick Deckard) ce lo siamo lasciati alle spalle da un ventennio. Inutile ricordare che il personaggio di Roy è diventato famoso per il suo monologo finale, ed è con una certa tristezza che festeggiamo la nascita di un personaggio della nostra immaginazione ricordando le parole che dirà quando (fra tre anni) morirà. Bella esperienza vivere nel terrore, vero?

Se volete fare gli auguri anche a Leon, Zhora e Pris qui trovate le loro date di immissione. Per la data di immissione di Deckard invece non sappiamo ancora quale sia, oppure sì?

0 commenti per “Oggi è nato Roy Batty, il replicante di Blade Runner”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche