Lo strano video del pesce congelato che torna in vita

Un video che ha ottenuto migliaia di condivisioni su Facebook sembra sfidare la nostra capacità di comprensione, in realtà il trucco è abbastanza semplice

pesce congelato vivo ibernato - 1

Questa potrebbe essere la risposta al quesito del giovane Holden su cosa fanno le papere del laghetto di Central Park quando ghiaccia.
Un pesce congelato vivo e poi rimesso in acqua può tornare in vita? A quanto pare sì, almeno stando a quello che mostra un video dove un pesce viene messo dentro un abbattitore per qualche istante e – dopo che ne viene estratto congelato – viene tuffato in una bacinella d’acqua dove a poco a poco riacquista la capacità di movimento e in qualche minuto torna a nuotare come se niente fosse successo. È un fenomeno abbastanza noto che alcune specie di pesci, in particolare quelli che vivono nelle acque più fredde, abbiano la capacità di sopravvivere a temperature molto basse (grazie ad una sorta di “antigelo” nel sangue), a volte entrando in uno stato di quasi ibernazione ma non sembra essere questa il tipo di pesce in questione.

Frozen fish bought back to life…

Posted by Fishing and Boat ramp Fails on Friday, 22 January 2016

CONGELATO SOLO IN SUPERFICIE – Come è possibile quindi che il pesce torni in vita? Dal momento però che del video non si sa molto è difficile avere la certezza su cosa sia successo realmente. Supponendo che il pesce venga messo in un abbattitore una prima ipotesi è che in realtà non sia stato completamente congelato ma che il ghiaccio che vediamo sia solo quello dell’acqua che era rimasta sulla pelle dell’animale. Insomma il pesce non sarebbe stato ucciso dalla bassa temperatura poiché sarebbe rimasto appena il tempo sufficiente a congelare la superficie esterna e non l’interno. Lo shock del congelamento rapido potrebbe inoltre aver in qualche modo mandato in uno stato di “coma” il pesce fino a che l’acqua calda della bacinella non gli ha consentito di tornare a muoversi liberamente. Di video del genere se ne trovano diversi su Internet. In questo video un pesce viene immerso in un liquido di raffreddamento a -35° e poi “torna in vita”.

In quest’altro un pesce rosso viene immerso rapidamente in una recipiente contenente azoto liquido e dopo essere stato congelato torna in vita una volta immerso in acqua.

Quello che non è chiaro è se il pesce abbia subito o meno dei danni, ci sono alcune aree molto sensibili a certe forme di shock, ad esempio gli occhi e la pelle attorno alla bocca, che potrebbero essere rimaste danneggiate.

0 commenti per “Lo strano video del pesce congelato che torna in vita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche