Semplicemente, il ritorno dei Bluvertigo a Sanremo

I Bluvertigo tornano per la terza volta a Sanremo con Semplicemente, sarà la volta buona per Morgan e compagni?

semplicemente bluvertigo sanremo 2016 testo - 3

Dopo la reunion, il Concertone del Primo Maggio e l’uscita di Morgan dal mondo dei talent i Bluvertigo non potevano che tornare a Sanremo. I Bluvertigo erano già stati a Sanremo all’esordio della loro carriera nel 1994, nella sezione giovani, con uno dei loro pezzi più belli: Iodio. La loro prima e unica partecipazione tra i big risale al periodo finale della vita del gruppo guidato da Morgan, nel 2001 i Bluvertigo si presentarono all’edizione poi vinta da Elisa con L’Assenzio (The Power of Nothing) classificandosi all’ultimo posto (e no, non hanno vinto il premio della critica). A Sanremo 2016 i Bluvertigo si presentano con Semplicemente.

BISOGNA SEMPRE PER FORZA PARLARE D’AMORE? – Insomma è da un bel po’ di anni che i Bluvertigo non sfornano qualcosa che sia all’altezza della loro storia anche se è vero che Morgan ha sfornato almeno un album solista abbastanza bello, però le Canzoni dell’Appartamento risalgono in ogni caso a tredici anni fa. Ecco quindi che in attesa di sentire come suonerà Semplicemente non ci resta che fare il solito giochino di leggere il testo senza musica. Quanto dev’essere difficile scrivere una canzone che parla di come si scrive una canzone dei Bluvertigo. E lo si fa semplicemente, appunto.

Semplicemente anche un fatto da niente
Attraversato dalla corrente nello spazio e nel tempo
Nasce piccolo infinitamente
Poi diventa troppo importante

Televisione banale
Acqua che scorre mentre leggo il giornale
Camminare col cane sull’argine del canale
Dimenticare l’appuntamento
E quasi averlo fatto apposta

Semplicemente anche un fatto da niente
Attraversato dalla corrente nello spazio e nel tempo
Nasce piccolo infinitamente
Poi diventa troppo importante
Poi scegliere le canzoni ideali
Da consigliare agli amici geniali
Invitare qualcuno stasera domani pensare di uscire
Il giorno dopo riposare e il successivo ricominciare

Semplicemente anche un fatto da niente
Attraversato dalla corrente nello spazio e nel tempo
Nasce piccolo infinitamente
Poi diventa troppo importante

Qualche fan sulla pagina ufficiale del gruppo non ha molto gradito l’infinitamente profondo testo di semplicemente e probabilmente anche la svolta commerciale (LOL ma davvero?) del gruppo che ha deciso di tornare a Sanremo e di fare un po’ di promozione. Ma Livio (Magnini, il chitarrista) non ha particolarmente gradito la stroncatura.

semplicemente bluvertigo sanremo 2016 testo - 1

Poverini!

Spiegando che quel Poverini! andava letto in termini Manzoniani. In ogni caso hanno ragione entrambi, chi dice che il testo in sé e per sé non è un granché (anche se per Vanity Fair non passa di certo inosservata) e Livio che dice che non ha molto senso staccare il testo dalla musica. Ciò non toglie però che il testo (tranne in casi come questo) si possa anche leggere da solo come è il caso di molti altri testi dei Bluvertigo. E allora guardiamoci quello che avevano combinato i Bluvertigo ventidue anni fa.

Foto copertina via Facebook.com/bluvertigoofficial

Tags:

Rubriche