L’illusione ottica dei colori che vi farà uscire fuori di testa

Gli scienziati non sono ancora riusciti a capire cosa causa questa illusione ottica. Secondo alcune teorie, il cervello cercherebbe di correggere quello che secondo lui è un errore

illusioni ottiche (1)

Vi ricordate #thedress? Il fenomeno per cui alcuni lo vedevano di un colore e altri di un altro è stato chiamato “McCollough Effect” dopo la scoperta dell’omonimo psicologo.

illusioni ottiche (2)

Se volete provare quest’effetto ancora una volta, provate questo esperimento. Guardate attentamente la foto qui sotto con una griglia verde e una rossa. Fissate l’immagine pubblicata da Unilad per cinque minuti consecutivi, non di più. Secondo le ricerche infatti, l’effetto è talmente potente che fissare l’immagine per circa 15 minuti potrebbe protrarre l’effetto ad un mese intero!

illusioni ottiche (1)

Una volta passati i cinque minuti, guardate quest’altra foto, con griglie nere e bianche simili a quelle di prima. Che colore vedete?

illusioni ottiche (1)

In teoria le linee orizzontali dovrebbero essere rosate e quelle verticali verdi. Gli scienziati non sono ancora riusciti a capire cosa causa questa illusione ottica. Secondo alcune teorie, il cervello cercherebbe di correggere quello che secondo lui è un errore. Dopo aver fissato così a lungo l’immagine colorata, cerca di riprodurre i colori anche sull’immagine bianca e nera. Secondo un’altra teoria invece il cervello associa le linee verticali al rosso e quelle orizzontali al verde. Tutto quello che sappiamo è che è davvero interessante!

Autore: Noemi Usai

Sono nata a Roma ho 21 anni e studio canto. E collaboro a Superstarz!

0 commenti per “L’illusione ottica dei colori che vi farà uscire fuori di testa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche