La Barilla e la ricetta della carbonara “francese” con la pancetta bollita

Sono state dichiarate guerre per molto meno, e la Barilla conferma la sua tradizione di scivoloni pubblicitari

barilla carbonara francese - 7

Ci sono due cose che definiscono l’italianità: la prima è la pasta la seconda è dire che la Barilla non sa fare la pasta e che anzi è meglio comprare la pasta di qualsiasi altro marchio. Ad alimentare la storia di Barilla come uno dei marchi più odiati dai consumatori c’è anche la predisposizione da parte dello staff della comunicazione del marchio a fare scivoloni clamorosi. L’ultimo di questi scivoloni è la ricetta della carbonara “alla francese” un manicaretto che definire rivoltante è dire poco.


La carbonara francese di superstarz_com

HAS CARBONARA GONE TOO FAR? – La ricetta è stata proposta dal sito di cucina francese Demotivateur che dopo le proteste degli italiani di Facebook ha addirittura rimosso il video. La preparazione è molto semplice e segue i principi del si cuoce tutto assieme nella stessa pentola. Per fare una carbonara alla francese servono: una cipolla, della pancetta (vabbè questa gliela si passa), delle farfalle Barilla, due uova, parmigiano reggiano (ehmm…) e un bel cucchiaio di panna da cucina. Siete pronti? Bene, mettete tutto a bollire nella stessa pentola in abbondante colla vinilica acqua calda e quello che otterrete sarà una deliziosa pasta alla colla vinilica alla carbonara alla francese. Deliziosa! Nel caso vi venisse un dubbio che la scelta della pasta Barilla fosse casuale, no non è casuale, è una vera e propria partnership. E no, non è un pesce d’aprile perché il video originale è del 21 marzo. Ricordate cosa successe a Cracco quando mise l’aglio nell’amatriciana? in confronto alla shitstorm su Barilla e Demotivateur Food non è successo nulla.

barilla carbonara francese - 2

questo è uno dei commenti di un utente italiano

barilla carbonara francese - 3

Il Social Media Manager della Barilla è dovuto intervenire nei commenti al video ricaricato dalla pagina Facebook Sai cosa mangi per cercare di metterci una pezza e scusarsi con tutti gli estimatori della pasta alla carbonara. A onore del vero quella “one pot” è solo una versione della carbonara proposta da Demotivateur, qui e qui ce ne sono altre due un pelo più ortodosse (ma non troppo) più vicina a come la si mangia in Trentino Alto Adige che a Trastevere.

barilla carbonara francese - 1

Al di là dell’indignazione perché un marchio italiano si è prestato a insegnare una ricetta sbagliata ai francesi ci sono due o tre cose che vanno fatte notare. La prima è che il pubblico destinatario di quella ricetta è composta da francesi, non certo da raffinati amanti della pasta come a noi; possiamo lasciarli al loro destino senza rimorsi. La seconda è che ci sono altri marchi italiani che all’estero propongono una delle più famose involuzioni di una ricetta italiana: le fettuccine Alfredo (ovvero la stracazzo di pasta al burro)

barilla carbonara francese - 4

qui in una versione con i funghi (ma c’è anche con l’aglio eh)

barilla carbonara francese - 5

YUMMY

Ma se davvero volete osare perché non provare questa Carbonara Sauce di Bertolli (che come Buitoni non è più italiana ma vabbè)?

barilla carbonara francese - 6

SLURP

Quindi, che piaccia o no, all’estero hanno già elaborato delle versioni – per noi disgustose – dei nostri piatti più amanti. Spesso con la complicità di aziende dal nome italiano, spesso in autonomia (pizza con l’ananas anyone?). Forse per una volta si può anche lasciar correre, paese che vai usanza che trovi. Anche perché io alla mia pizza con kebab e salsiccia non sono disposto a rinunciare.

Tags:

0 commenti per “La Barilla e la ricetta della carbonara “francese” con la pancetta bollita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche