L’abominevole ritorno di Francesco Sole

Come nelle migliori saghe dell’orrore ecco a voi “Francesco Sole il Ritorno: la vendetta del banale”

francesco sole ritorna sui social - 3

C’è qualcosa si peggio di Fabio Volo e Massimo Gramellini che fanno lingua in bocca su Rai 3 sotto lo sguardo compiaciuto di Fabio Fazio? Certo che sì, e lo trovate sugli Interwebs più vicini a casa vostra. Si chiama Francesco Sole, nella vita di tutti giorni Gabriele Dotti, ed è famoso per i suoi post-it stile Bacio Perugina dove scrive cose che sarebbero in grado di far salire il nazismo pure ad un hare krishna. Qualche giorno fa un barlume di speranza ha illuminato i vari social (tutti) dove Sole imperversa con le sue trovate buoniste: il ragazzo aveva annunciato il ritiro dalle scene.

francesco sole ritorna sui social -1

DA GRANDI POTERI, GRANDI RESPONSABILTHAHAHAHAHAHA – C’è chi temeva si trattasse di un pesce d’aprile in ritardo ma no, Francesco ha pure fatto un video (ma tu guarda) per spiegare che se ne stava andando dai social per guardare il mondo con occhi diversi, per purificarsi insomma. Il ragazzo ci aveva riflettuto a lungo, e nonostante gli anni fantastici trascorsi su Internet era giunto alla conclusione che era il momento di dire basta.

Caro Francesco/Gabriele, se mi avessi telefonato ti avrei detto già tre anni fa che potevi tranquillamente smettere di “scrivere” e di “esprimerti” attraverso Internet. Non che l’abbandono dei social ci abbia lasciati tranquilli, nel finale Francesco minacciava di iniziare a scrivere un nuovo libro o fare altre cose.

francesco sole ritorna sui social - 2

L’addio di Francesco Sole era meno credibile di quello di Povia (con l’aggravante che almeno Giuseppe un lavoro fuori dall’Internet ce l’ha). Ed infatti il nostro tossicodipendente della bontà è durato appena 10 giorni al di fuori dell’Internet. Genio? Visionario? Ha colto la vera essenza dei social ed è andato nei boschi a succhiare tutto il midollo della vita (cit)? Macché è la solita sparata di un attention whore che non sa più come far parlare di sé (complimenti, visto che ci sto scrivendo un pezzo). Eroico? Non credo, proprio nell’anno in cui Gabriele Dotti si affacciava al mondo della celebrità online Paul Miller pubblicava un reportage del suo anno di vita disconnesso dai social. Ma cosa ha fatto in questi giorno Francesco? A quanto pare ha fatto quello che ci raccontava Nanni Moretti qualche decennio fa. È pazzesco come quasi 40 anni fa Moretti avesse già descritto il personaggio di Sole. Dà da pensare vero?

Francesco, un consiglio

francesco sole ritorna sui social - 4

0 commenti per “L’abominevole ritorno di Francesco Sole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche