E se Amici quest’anno avesse raccontato un’altra storia?

La storia d’amore tra Elodie e Lele è così banale e noiosa che a Superstarz abbiamo provato ad immaginare cosa sarebbe successo se gli autori di Amici 15 avessero puntato tutto su Sergio ed Elodie

sergio elodie amici 15 storia - 3

Amici 15 si avvia alla conclusione con la finale di mercoledì che vedrà confrontarsi Elodie, Lele, Sergio e Gabriele (già vincitore della categoria ballo). A differenza di altri talent però il format di Maria De Filippi non si limita a selezionare l’artista emergente con più talento ma racconta anche una serie di storie. Certo, ci sono le esibizioni, le sfide e le eliminazioni ma c’è anche dell’altro ovvero le sotto trame dei personaggi. Amici insomma è come una specie di Glee nella vita “vera”, e gli autori lavorano per fare in modo da rendere avvincente il daytime e tutte le varie “cospirazioni” dietro all’ascesa e alla caduta dei protagonisti.

sergio elodie amici 15 storia - 5

LA STORIA RACCONTATA DA AMICI 15 – C’è da dire che quest’anno la trama principale non è stata molto coinvolgente. Una volta iniziato il serale più o meno tutti hanno capito che Elodie sarebbe stata destinata ad arrivare in finale in compagnia del suo fidanzato Lele. Dall’altra parte della barricata, tra i Blu, era chiaro fin da subito che Sergio ce l’avrebbe fatta ad arrivare fino in fondo. Una volta eliminato Cristiano non c’è stato più molto margine per altre ipotesi. Appare evidente che la sfida finale si giocherà appunto tra Sergio ed Elodie e a questo punto ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se gli autori di questa edizione di Amici avessero deciso di intraprendere una scelta più coraggiosa. In fondo è facile imbastire una storia in cui Lele conquista il cuore della cantante più talentuosa di Amici 15. Lele è belloccio, anche se canta malino è riuscito ad arrivare in finale e pare abbia un contratto discografico. Solo che questa storia, così banale, fatta di bacini e bacetti e canzoni dedicate durante il serale è troppo banale, troppo prevedibile.

sergio elodie amici 15 storia - 2

QUELLO CHE AMICI POTREBBE ESSERE SE SI SAPESSE OSARE – Quanto più avvincente sarebbe stata la trama di Amici 15 se fosse stata incentrata sui personaggio di Elodie e di Sergio? La storia che state per leggere è un racconto di pura fantasia ma crediamo che avrebbe reso Amici 15 molto più simile ad un film hollywoodiano che al solito banale show che si ripete stancamente da ormai troppo tempo. Partiamo da un presupposto: molto di quello che succede ad Amici è già scritto, pensiamo ad esempio alla semifinale e alla sfida tra Gabriele e Alessio. È evidente, guardando il daytime della settimana che ha portato alla sfida che gli autori sapevano che a fine puntata si sarebbero scontrati proprio i due ballerini. Lo si evince dal fatto che durante la settimana i due danzatori hanno ricevuto le visite e i regali di amici e parenti, un trucchetto per far salire l’attesa e concentrare l’attenzione del pubblico sui due personaggi “rivali”.

sergio elodie amici 15 storia - 1

SERGIO E LA TRAPPOLA DELLA FRIENDZONE – Non c’è niente di male in questo, solo che la scrittura dovrebbe essere più raffinata e meno intellegibile; in parole povere dovrebbe essere più difficile “scoprire gli altarini” di chi cura Amici. O quanto meno la storia dovrebbe essere più avvincente. Guardando il daytime di oggi pomeriggio che ha ripercorso la storia dell’amicizia tra Elodie e Sergio mi è venuto in mente che forse Amici 15 avrebbe potuto andare diversamente. Sergio ha raccontato che – pur essendo da prima di Amici collega e amico di Elodie – non sapeva che la ragazza avrebbe preso parte ai casting. I due infatti sono amici da anni e – coincidenza – si trovano proprio ai provini per Amici 15 (a dire il vero Elodie ci aveva già provato anni fa). Guardando come i due giocavano e si prendevano in giro oggi si potrebbe anche immaginare un Amici in cui Sergio, segretamente innamorato di Elodie, fa in modo di entrare nella scuola più famosa d’Italia per conquistarla. Sergio non vuole solo far vedere ad Elodie che è bravo a cantare ma anche che per lei è disposto a cambiare radicalmente. Durante la permanenza ad Amici infatti Sergio perde ben 35 chili, fa palestra e mostra di saper essere un’altra persona.

sergio elodie amici 15 storia - 4

BATTERLA O LASCIARLA VINCERE? – Eppure Elodie non si accorge di nulla e Sergio non esce ad uscire dalla friendzone, perché nella squadra dei Bianchi c’è Lele, una sorta di perfido cantante neomelodico che grazie alle sue mossettine riesce a sfruttare il momento buio che la ragazza sta attraversando (da mesi e mesi e mesi). Come se non bastasse mentre Elodie e Lele finiscono nella squadra con le due coach più amorevoli, preparate e attente del programma Sergio finisce nelle mani di un rapper che non sa cantare e che non si presenta nemmeno alle prove. Un incubo. Ed infatti la squadra di Sergio viene decimata durante le varie prove serali. Ma Sergio non si arrende, e anche se finisce nella squadra avversaria correndo il rischio di essere eliminato e non poter vedere più la sua bella resiste stoicamente come l’ultimo dei Mohicani. Ora che sono entrambi finalisti i due sono finalmente riuniti sotto lo stesso tetto i due sono nuovamente vicini come un tempo, questa volta Elodie si accorge però dell’enorme lavoro fatto da quello che considerava un tempo “uno di famiglia” e capisce che tutte le prove che Sergio ha dovuto superare avevano uno solo obiettivo: avvicinarsi a lei ma non come amico. Parafrasando Sinatra:

I know I stand in line
Until you think you have the time
To spend an evening with me

Ma non sarà sufficiente, perché per farlo Sergio dovrà sfidarla per il titolo di vincitore di Amici 15. E qui nasce il dilemma finale: farla vincere per dimostrarle che la ama o batterla per dimostrarle che la rispetta come artista, oltre che amarla? Una scelta difficile anche perché Lele scalpita per fare un feat con Gigi D’Alessio e Rocco Hunt e ha bisogno del supporto di Elodie mentre Cristiano, il Crazy Diamond, torna improvvisamente sulla scena presentandosi – irriconoscibile – durante le session di registrazione di un brano natalizio di Sergio facendo capire, con una meravigliosa provocazione delle sue che è meglio meglio aver amato e perduto che non aver mai amato.

 

0 commenti per “E se Amici quest’anno avesse raccontato un’altra storia?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche