Uscire dalla friendzone? Forse è proprio quello di cui avete bisogno

Il lato oscuro della friendzone vi soprenderà!

Stare con qualcuno...

Avete mai guardato una coppia e avete pensato che uno dei due era più bello dell’altro? Non siete i soli. I partner con diversi livelli di attrazione fisica spiccano più degli altri. Perché la maggior parte delle persone seleziona il proprio partner secondo la propria “portata”. Questo fenomeno sociale deriva dalla tendenza delle persone a preferire le cose più simili a loro. Per questo vedere due persone fisicamente molto diverse ci confonde e siamo spesso pronti a giudicare. Un recente studio pubblicato sul Journal of Social e Personal Relationships ha scoperto che quando vediamo una coppia con due corpi molto diversi abbiamo pregiudizi più forti. Moltissime persone pensano persino che debbano tenere la relazione più privata! Per questo c’è davvero molta pressione quando non si rispettano gli standard.

La domanda opposta però è: perché alcune persone scelgono persone più (o meno) attraenti di loro? Un altro studio ha scoperto che tutto si riduce a da quanto tempo conosciamo la persona prima di iniziare a frequentarla. Lo studio ha osservato 167 coppie fidanzate e sposate di circa 32 anni che stavano insieme da circa 9 anni. Ai partecipanti è stato chiesto da quando si conoscevano e da quanto stavano insieme romanticamente.

Per ogni coppia un gruppo di esperti ha calcolato il livello di attrazione per ognuno dei due partner. Da più tempo le persone si conoscevano prima di iniziare la loro relazione e meno erano simili fisicamente. Ma perché? Secondo gli autori dello studio il motivo è che quando un individuo inizia velocemente una relazione finisce col stare con qualcuno di simile. Per farvi più chiarezza: se un uomo ci prova con una modella al bar probabilmente non avrà successo perché dovrà competere con molti altri uomini più attraenti di lui. Scenari del genere ci mettono pressione e ci fanno scegliere persone al nostro “livello” invece che buttarci sulla persona più sexy nei paraggi. Da più tempo conosci una persona, più la percezione che hai può cambiare. Alcuni tratti spiccano dopo, come il senso dell’umorismo, l’onestà o qualsiasi cosa che una donna cerchi in un uomo. Perciò forse è proprio il vostro amico che dovete guardare per la vostra prossima relazione!

Autore: Noemi Usai

Sono nata a Roma ho 21 anni e studio canto. E collaboro a Superstarz!

0 commenti per “Uscire dalla friendzone? Forse è proprio quello di cui avete bisogno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche