Le stupide polemiche su Hermione nera

J.K. Rowling aveva detto che il colore della pelle di Hermione non è mai stato specificato nei libri. Allora perché continuare a immaginare che Hermione debba essere uguale ad Emma Watson?

harry potter cursed child hermione - 3

Continuano le rivelazioni sul cast dell’opera teatrale su Harry Potter. Qualche giorno fa avevamo scoperto il volto di Albus Severus in Harry Potter and the Cursed Child l’ottavo capitolo della saga di Harry Potter non è un libro ma uno spettacolo teatrale in due parti ambientato vent’anni dopo la conclusione di Harry Potter e i Doni della Morte e la morte di tu-sai-chi. L’opera teatrale, divisa in due parti, è incentrata sul secondogenito di Harry e Ginny. Qualche polemica l’ha creata invece il personaggio di Hermione Granger che sarà interpretato da Noma Dumezweni.

Noma Dumezweni nei panni di Ermione Granger con Ron Weasley e la figlia Rose Granger-Weasley

Noma Dumezweni nei panni di Ermione Granger con Ron Weasley e la figlia Rose Granger-Weasley

HERMIONE NERA,  E ALLORA? – Qual è il problema di molti fan dell’universo potteriano? Che Hermione da adulta nello spettacolo teatrale non assomiglia per niente a quella resa celebre sul grande schermo da Emma Watson. Il motivo? La “nuova” (ma in realtà lo spettacolo non ha nulla a che fare con i film) Hermione è nera. Secondo molti la Rowling nei libri non ha mai specificato che Hermione dovesse avere quell’aspetto che ci fa associare la Watson a Hermione quindi non c’è scritto da nessuna parte che la Dumezweni non può interpetare la moglie di Ron Weasly (che invece è sempre vagamente ginger).  Qualcuno però ha trovato un passaggio in cui si fa riferimento alla faccia bianca (ma potrebbe voler dire anche pallida) di Hermione, come a dire: la Rowling ha immaginato un’Hermione bianca. Ma a quanto pare questo è l’unico punto di tutta la saga dove si può vagamente intuire l’aspetto o l’etnia di Hermione. Un po’ pochino.

harry potter cursed child hermione - 4

 

Ma anche se davvero l’autrice dei libri avesse avuto in mente che Hermione doveva essere “la classica ragazza inglese” questo non significa che la classica ragazza inglese debba essere sempre dalla pelle bianca.  Già varie volte la Rowling ha scritto su Twitter in altre occasioni che il suo obiettivo era quello di consentire al pubblico di immedesimarsi nella crescita dei personaggi, per quello i libri si fanno più maturi nei toni e nei contenuti man mano che la saga procede. Sembra evidente quindi che se l’obiettivo è l’immedesimazione il colore della pelle non sia così rilevante, visto che i lettori sono tutti diversi. Pensate che per alcuni fan della saga letteraria Emma Watson è troppo bella per interpretare il personaggio di Hermione. Ed in effetti anche questo è vero. Non dobbiamo dimenticare poi che Harry Potter and the Cursed Child non è un film ma uno spettacolo teatrale e che così come ci possono essere Amleto dalla pelle nera non c’è alcun motivo per cui Hermione non possa essere “diversa” da quella che è nei libri. Così come Al Pacino ha potuto interpretare un mercante ebreo ne Il Mercante di Venezia non c’è alcun motivo plausibile per cui Noma Dumezweni non possa interpretare Hermione. Senza contare che qualche tempo fa quando a dicembre vennero resi noti i nomi degli interpreti dell’opera alla Rowling venne posta proprio la stessa domanda proprio a riguardo del cast di Harry Potter and the Cursed Child e la risposta dovrebbe far capire quanto la questione sia inutile e pretestuosa:

harry potter cursed child hermione - 5

Questo vuol dire che i lettori bianchi possono continuare a credere che Hermione sia bianca mentre quelli neri possono benissimo immaginare che sia nera. Il problema è semmai che il mondo dei bianchi parte dal presupposto che un personaggio di fantasia sia per forza di cose caucasico se non viene specificato altrimenti. Ma la storia di Harry Potter ci insegna che spesso le apparenze ingannano, e che in fondo ognuno può aspirare ad essere ciò che desidera. E questo dovrebbe valere anche per l’attrice che interpreta Hermione a teatro.

0 commenti per “Le stupide polemiche su Hermione nera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche