Il piano delle fan di Lele di Amici per fargli avere successo

Lele Esposito non vende abbastanza e allora le fan si inventano una serie di trucchetti per fargli scalare la classifica e salvargli la carriera

lele esposito vendite fan - 7

Lele Esposito di Amici 15 ha da poco pubblicato il suo primo album solista dal titolo “Costruire”, prodotto da Andrea Rigonat, chitarrista e marito di Elisa che – guarda caso – era la coach della squadra dei Bianchi. Il disco, anticipato dall’uscita del singolo “La strada verso casa” non sta però andando benissimo. Non è infatti riuscito ad entrare in classifica, o meglio ci è entrato ed è risceso quasi subito, e quindi le fan di Lele hanno deciso di organizzarsi in modo da far ottenere al loro beniamino il giusto e meritato successo.

lele esposito vendite fan - 2

Le date degli instore di Lele Esposito

L’ARMATA DI LELE ESPOSITO TRA SPOTIFY E YOUTUBE – Il timore è che gli scarsi risultati in termini di vendite impedisca a Lele di andare a visitare le città italiane del cosiddetto “instore tour”, ovvero quegli eventi nei quali l’artista incontra i fan, canta un paio di canzoni e soprattutto si dedica al firmacopie. C’è inoltre un problema non secondario che affligge la quasi totalità dei finalisti delle edizioni di Amici: l’oblio. Se è vero che durante la messa in onda del programma i cantanti godono di una particola forma di sovraesposizione mediatica una volta spentisi i riflettori devono trovare il modo di cavarsela da soli. Il programma della De Filippi ha consentito a Lele di poter firmare un contratto con una major (la Sony Music) ma la casa discografica potrebbe non essere disposta a finanziare in futuro un nuovo disco del “talento” di Amici (nonché “fidanzato” di Elodie).

lele esposito vendite fan - 1

Ecco quindi che il Lele Esposito Official Fan Club ha pensato bene di organizzare ascolti collettivi – e ripetuti – di “Costruire” su Spotify in modo da poter fare salire di qualche posizione gli acquisti sui iTunes, dove attualmente il singolo di Lele non è nemmeno nella top 100 dei più venduti mentre il disco  (uscito il 27 maggio) è appena al ventisettesimo posto (Elodie è all’undicesimo mentre Sergio è al sesto). Peccato che le cose non funzionino proprio così, e che a cinque ascolti su Spotify non corrisponda assolutamente nulla su iTunes (e come potrebbe visto che sono due servizi concorrenti).

lele esposito vendite fan - 2

Ma non c’è solo Spotify, il piano malvagio elaborato dalle fan prevede visualizzazioni di massa su YouTube ad orari predefiniti. Poi c’è il caro vecchio metodo delle richieste alla radio. Una volta le case discografiche ricorrevano alla payola per “pompare” i singoli, ora basta un’armata di fan agguerrite. Forse.

lele esposito vendite fan - 4

 

Ma come si fa, chiederete voi, ad ascoltare almeno cinque volte di fila il disco di Lele? Semplice è sufficiente usare il servizio ListenOnRepeat che automatizza i loop dei video su YouTube. Il che non ha molto senso perché basta cliccare con il tasto destro su un video di YouTube  per attivare la funzione loop (ed è pure possibile velocizzare il playback in modo da fare più visualizzazioni nello stesso tempo). Ma questo ovviamente le fan non lo sanno, ancora.

lele esposito vendite fan - 6 lele esposito vendite fan - 5

L’importante, lo ribadiscono, è continuare ad ascoltare il brano, e chi può si iscriva al canale YouTube di Lele che ne ha tanto bisogno.

lele esposito vendite fan - 8

0 commenti per “Il piano delle fan di Lele di Amici per fargli avere successo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche