Il tatuatore steampunk con il braccio meccanico

L’idea di farsi fare una protesi scultura biomeccanica si è presto tramutata nell’invenzione della prima protesi con annessa macchina per tatuaggi. È iniziata l’era delle macchine!1

jc sheitan tenet tatuatore steampunk -  3

Se Capitan Uncino avesse avuto una passione per la body modification probabilmente avrebbe usato il suo famigerato uncino per fare piercing o per tatuare la sua ciurma. Jc Sheitan Tenet, che invece non è un pirata, l’avambraccio l’ha perso 22 anni fa ma questo non gli ha impedito di diventare un tatuatore vero. Fino alla settimana scorsa però Sheitan Tenet tatuava con l’unica mano rimasta. Da qualche giorno invece grazie al lavoro di  Jean-Louis Gonzalez, ingegnere, inventore e artista steampunk può farlo con due.

jc sheitan tenet tatuatore steampunk - 1

JC Sheitan Tenet all’opera prima di avere la sua nuova protesi (fonte: Facebook.com)

LA BIZZARRA IDEA DI FARSI TATUARE DA UN PLOTTER – Gonzalez ha creato per Tenet una speciale protesi per il braccio amputato sulla quale è possibile attaccare una macchina per fare i tatuaggi. La protesi, oltre ad essere esteticamente accattivante doveva anche essere funzionale, cioè sufficientemente leggera da poter essere maneggiata senza difficoltà dal tatuatore. Inizialmente l’idea era quella di realizzare una protesi che fosse anche una sorta di scultura steampunk, un’opera d’arte (mobile). Ma non ci è voluto molto a capire che il braccio “biomeccanico” poteva essere utilizzato anche come braccio per tatuaggi.

jc sheitan tenet tatuatore steampunk - 2

Naturalmente i movimenti non sono raffinatissimi, Tenet usa la protesi muovendola con la spalla, e correggendone i movimenti con l’altra mano. Ma in futuro vorrebbe fare in modo da poterla utilizzare in modo più preciso in modo da poter tracciare segni più raffinati.

Al momento il braccio di Tenet è quanto di più simile all’idea di farsi tatuare da Terminator. Se invece volete realmente tatuarvi da soli con una stampante in 3D non disperate, esiste già.

0 commenti per “Il tatuatore steampunk con il braccio meccanico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche