Ricky Martin non può donare il sangue per i feriti di Orlando

Il cantante portoricano è omosessuale e quindi non può recarsi in un centro trasfusionale per donare il sangue ed essere d’aiuto alle vittime del Pulse

ricky martin donazioni di sangue - 1

Quello che è successo al Pulse di Orlando sta contribuendo a portare alla luce tanti difetti della società americana. Ci sono la violenza contro chi è diverso, la facilità con la quale si può acquistare  un’arma da fuoco e c’è anche il problema evidenziato da Ricky Martin in un recente tweet. Il cantante di origine portoricana è omosessuale e secondi i parametri della FDA non può donare il sangue se non dimostra di non aver avuto alcun tipo di rapporto sessuale con un altro uomo nell’ultimo anno.

ricky martin donazioni di sangue - 1

I GAY NON POSSONO DONARE IL SANGUE – La situazione americana è simile a quella inglese (in Italia invece tutti quelli che rientrano nei criteri possono donare). Solo di recente negli USA è stato tolto il divieto totale per gli omosessuali (maschi e femmine) a donare il sangue. Fino al 2015 infatti le persone omosessuali non potevano effettuare una donazione, ora possono farlo solo se dimostrano di essersi astenuti da rapporti sessuali (ma solo con individui dello stesso sesso), un cambiamento considerato davvero troppo piccolo. Due giorni fa qualcuno aveva diffuso la voce che in ragione della tragica situazione ad Orlando le locali banche del sangue avessero rimosso temporaneamente il divieto. Ma non è così.

ricky martin donazioni di sangue - 2

La comunità LGBT di Orlando è così di fatto privata della possibilità di prestare aiuto concreto alle vittime della sparatoria. Eppure nei giorni scorsi dagli ospedali locali erano stati lanciati numerosi appelli rivolti ai donatori di sangue in modo da poter far fronte alle emergenze. Fortunatamente questo genere di limitazioni non ha valore per Mahmoud ElAwadi, immigrato di origine egiziana che ha lanciato un appello su Facebook per convincere tutti a unirsi in difesa della società americana dalle minacce rappresentate dell’estremismo e del terrorismo. Mahmoud ha deciso di farlo recandosi a donare il sangue e il suo appello a donare ha fatto rapidamente il giro del Mondo.

ricky martin donazioni di sangue - 3

In un’intervista Mahmoud ElAwadi ha spiegato che nonostante stia osservando il Ramadan ha ritenuto importante che un membro della comunità musulmana di Orlando andasse a fare il suo dovere per aiutare i suoi concittadini, in nome di quell’uguaglianza e fratellanza che i terroristi vorrebbero farci dimenticare.

0 commenti per “Ricky Martin non può donare il sangue per i feriti di Orlando”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche