Cosa è il Lupus, la malattia di Selena Gomez

Selena Gomez è costretta ad annullare il suo Revival Tour a causa del Lupus, la malattia che già l’anno scorso l’aveva fatta allontanare dalle scene

selena gomez lupus revival tour - 1

L’anno scorso la cantante Selena Gomez aveva messo a tacere le voci su una sua presunta tossicodipendenza e conseguente periodo di disintossicazione in una clinica specializzata annunciando di aver sconfitto una malattia “famosa” per il fatto di essere uno dei leit motiv del Dr. House: il Lupus.

@revivaltour

Una foto pubblicata da Selena Gomez (@selenagomez) in data:

A causa della malattia, che la costrinse a subire anche alcuni cicli di chemioterapia la Gomez fu costretta ad annullare quasi tutto il suo tour mondiale. A quanto pare però la battaglia della Gomez contro il Lupus non è ancora finita. È di ieri l’annuncio che la Gomez è stata costretta nuovamente spiegando che si prenderà una lunga pausa, annullando le date in Europa (tra cui quella di Milano del 26 ottobre i cui biglietti saranno ovviamente rimborsati) del Revival Tour:

Come molti sanno, circa un anno fa ho scoperto di essere affetta da lupus, una malattia che provoca anche stati di ansia, attacchi di panico e depressione, che talvolta sono molto difficile da affrontare. Ho deciso di essere proattiva e di focalizzarmi sulla mia salute e sulla mia felicità. Prenderò un po’ di tempo per me

lupus selena gomez

Il Lupus Eritematoso Sistemico è una malattia cronica di tipo autoimmune che causa disturbi in varie parti del corpo, specialmente la pelle, le articolazioni, i reni, il sangue ed ogni tipo di tessuto connettivo. In sostanza il sistema immunitario perde la capacità di differenziare eventuali agenti esterni da cellule e tessuti dell’organismo, finendo per aggredire l’organismo. Le cause della malattia non sono note, ma si suppone che un ruolo importante lo giochi la predisposizione genetica. Allo stesso tempo, essendo una malattia multisistemica i cui sintomi variano da paziente a paziente è anche difficile diagnosticarla. Non è una malattia infettiva o contagiosa. Considerata per lungo tempo una malattia rara e incurabile (nonché misteriorsa) fortunatamente è curabile, nel senso che i sintomi possono essere tenuti sotto controllo ma non è possibile guarire del tutto dal Lupus e quindi il paziente dovrà essere seguito attentamente anche nei periodi di remissione per scongiurare un nuovo manifestarsi del Lupus.

I sintomi principali del Lupus (credits: Wikipedia.org)

I sintomi principali del Lupus (credits: Wikipedia.org)

Per questo la Gomez è costretta a prendersi una nuova pausa allontanandosi dalle scene. La speranza è che un periodo di tranquillità lontano dai ritmi stressanti di un tour mondiale possa consentire alla cantante di tornare nuovamente in forma.


Tags:

0 commenti per “Cosa è il Lupus, la malattia di Selena Gomez”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche