Laura: la ragazza che viene insultata per non essersi depilata le ascelle

Dopo che Laura ha condiviso la foto sul suo profilo Facebook, dove mostrava un’ascella non depilata, ha iniziato a ricevere commenti abusivi e d’insulti, anche piuttosto pesanti

Laura

Laura è una studentessa di filosofia che viene dal Belgio. Il mese scorso ha condiviso una foto di se stessa da un photoshoot con il fotografo Florence Lecloux, in cui si rappresentavano le aspettative che il mondo aveva sulla donna e il loro corpo. Dopo che Laura ha condiviso la foto sul suo profilo Facebook, dove mostrava un’ascella non depilata, ha iniziato a ricevere commenti abusivi e d’insulti, anche piuttosto pesanti. La ragazza ha detto a BuzzFeed di aspettarsi qualche critica, ma non di essere ricoperta di cattiverie in questo modo. Il post ha ricevuto circa 7,000 comments e 6,000 reazioni. “Chissà quanto sei sporca”, “che razza di maiale sei”, “sto per vomitare”, sono solo alcuni dei commenti che ha ricevuto Laura per la sua foto. La studentessa belga ha anche raccontato che la sua foto è stata postata in un gruppo Facebook per essere presa in giro, così ha cercato appoggio in gruppi femministi in cui ha ricevuto alcuni commenti positivi. Due settimane dopo Laura ha postato un’altra foto, con un messaggio sul body confidence.

Sono una ragazza che ha deciso di fare quello che vuole con il suo corpo e le conseguenze sono state umiliazioni collettive, molestie, insulti e minacce. Mi è stato spesso detto che in Belgio e in Francia non abbiamo bisogno del femminismo, le donne hanno già abbastanza diritti. Tutta questa violenza prova il contrario, un paese che si autoproclama libero e sviluppato non dovrebbe insultare una donna solo perché decide di non farsi la ceretta sotto le ascelle. Grazie alle centinaia di persone che mi hanno supportato, siete i miei eroi.

Laura (3)

Più tardi Laura ha postato un’altra foto, dove ha mostrato l’ascella incriminata depilata, scrivendo nella descrizione “My body, my choice.” Nonostante gli insulti, Laura ha deciso di tenere tutte le foto precedenti pubbliche e aperte ai commenti. “Voglio mostrare a tutti quanta violenza riceve una ragazza che dice di no agli standard di bellezza tradizionali”.

Laura (2)

Autore: Noemi Usai

Sono nata a Roma ho 21 anni e studio canto. E collaboro a Superstarz!

0 commenti per “Laura: la ragazza che viene insultata per non essersi depilata le ascelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche