Che fine ha fatto Gabriella Golia?

La regina di Italia 1 è ricomparsa oggi in un’intervista al Corriere della Sera, ma dove è stata tutti questi anni?

che fine ha fatto gabriella golia

Per vent’anni Gabriella Golia è stata una delle conduttrici più famose e amate di Mediaset e soprattutto è stata il volto di Italia 1, il canale per il quale è stata l’annunciatrice dal 1982 al 2002. Dopo la fine del programma pomeridiano di Canale 5 Tutto questo è soap (che ha condotto dal 2002 al 2006) della Golia si sono perse le tracce e oramai è “scomparsa” da quasi dieci anni.

GABRIELLA GOLIA E SILVIO BERLUSCONI – La Golia è ricomparsa proprio oggi, in un’intervista al Corriere della Sera dove racconta che a volerla in televisione fu proprio Silvio Berlusconi in persona che le fece la corte – professionalmente parlando – quando ancora era giovanissima. La leggenda vuole che Silvio Berlusconi si invaghì della Golia quando – a 19 anni – aveva iniziato a lavorare come annunciatrice per Antenna Nord di Edilio Rusconi. Non essendo riuscito a convincerla a passare a Tele Milano (dove c’era già Eleonora Brigliadori che nel 1980 diventerà il volto di Canale 5) Silvio nostro decide di comprare direttamente il canale per cui la Golia lavorava, canale che diventerà poi Italia 1. Sono ancora di là da venire i tempi delle olgettine e del bunga bunga e Berlusconi era davvero il re della televisione commerciale e poteva permettersi questo e altro.

La fine della carriera della Golia giunge come un fulmine a ciel sereno, all’epoca alcuni comunicati stampa di Cologno Monzese rassicurarono i fan preoccupati spiegando che si trattava solo di un congedo momentaneo, dovuto alla maternità, ma la Golia era rimasta in video fino al settimo mese di gravidanza senza che venisse sentito necessario fare annunci a riguardo. Dal momento che non era la prima volta che la rete aveva in mente di tagliare il ruolo delle annunciatrici nessuno forse ci diede troppo peso. Eppure dopo quell’anno Gabriella non fece più capolino in televisione. In un’intervista del 2007 Libero raccontava che nel 1997 aveva subito uno spiacevole episodio di mobbing:

la direzione di Italia 1 dopo aver appreso la notizia che ella aspettava un bambino fece di tutto per licenziarla. Le hanno proposto un lavoro d’ufficio da lei rifiutato e non riuscendo nell’intento le fanno fare un paio di annunci la mattina prestissimo e a notte fonda e non mandano in onda neanche le repliche dei programmi da lei condotti

Sarà per questo motivo che poco dopo la Golia lascerà Italia 1 per passare a Canale 5 dove le verrà affidata la conduzione di un programma sulle soap opera. Non è mai stato chiarito come mai la Golia sia stata allontanata dal video, anche perché godeva della stima e dell’ammirazione di Berlusconi. Ora la Golia, dopo una breve parentesi in una rete locale (Studio 1) si dedica unicamente alla sua famiglia e non sembra avere rimpianti per quel periodo davvero magico durante il quale è stata una delle regine della televisione, senza dover fare troppa fatica.

Il video di Gabriella Golia

Tags:

0 commenti per “Che fine ha fatto Gabriella Golia?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche