Salvate i gatti intrappolati nella palazzina crollata a Ponte Milvio

I gatti di famiglia, da 10 anni con chi li coccola come figli: «Noi non ne possiamo avere…» racconta Ilaria e aggiunge: «sono senz’acqua da venerdì»

gatti intrappolati ponte milvio

Sei gatti intrappolati nella palazzina crollata a Ponte Milvio. Sono al momento gli unici dispersi del crollo avvenuto venerdì e che solo per un caso non si è trasformato in una tragedia. L’appello della loro padrona è raccontato da Corriere Roma:

Martino e gli altri gatti – Piccola, Pippi e i tre fratelli Dondolo Nerina e Grigina – potrebbero nascondersi sotto il letto, spera la loro padrona Ilaria che dalla notte del crollo non si dà pace: «Quando collasserà o demoliranno anche l’altra ala della palazzina, loro che fine faranno?».

Ilaria Squillante è la moglie di Fabio D’Andrea, il medico-eroe della palazzina crollata che avvertiti i primi crepitii («Sembrava di cadere con l’ascensore…») ha lanciato l’allarme salvando nove inquilini compresa appunto Ilaria e il loro cane pastore Billo. Salvo Billo ma non gli altri gatti, sei, che erano soliti nascondersi sotto il letto: «In giro per il quartiere è stata avvistata solo Piccola – si sfoga Ilaria, che vorrebbe ma non può, è proibito, entrare in casa e recuperarli-. Al momento del crollo, venerdì notte, non c’è stato il tempo di fare niente, abbiamo svegliato gli altri condomini e siamo scappati, nella convinzione poi di poter tornare e mettere in salvo i gatti».

I classici gatti di famiglia, da dieci anni con loro che li coccolano come figli: «Noi non ne possiamo avere…». L’appello adesso è rivolto ai vigili del fuoco o a chiunque possa decidere per loro: «Capiamo che dopo il mancato sgombero le precauzioni siano ai massimi livelli – insiste Ilaria -, io non voglio mettere in difficoltà nessuno ma continuare con questa rigidità non ha senso: chiedo di raggiungere il nostro attico con la scala e affacciarmi, solo affacciarmi dall’esterno e chiamare i miei gatti,che sentendo la mia voce potrebbero venirmi incontro». Solo un tentativo, nel dubbio che ormai – senza acqua da venerdì- sia già troppo tardi, ma vuole provarci: «Devo sapere se sono morti o solo dispersi».

Leggi anche: La palazzina crollata a Roma

Tags:

Autore: Maria Teresa Mura

Sono nata a Roma il 14 dicembre 1970, ho fatto il Classico tanti anni fa, poi la facoltà di Chimica a La Sapienza. Ho lavorato in diversi campi, sono stata per anni coordinatrice capo di Giornalettismo. Ora il mio progetto si chiama Superstarz

0 commenti per “Salvate i gatti intrappolati nella palazzina crollata a Ponte Milvio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche