Il futuro Re della Tailandia: un playboy che imbarazza la nazione

Quest’estate era stato fotografato in abiti decisamente poco regali all’aeroporto di Monaco ma presto sarà il nuovo Re della Tailandia, breve storia di un uomo che ha nominato ufficiale il suo barboncino

principe tailandia canottiera tatuaggio monaco

Ieri tra la morte di Dario Fo e il Nobel a Bob Dylan quasi nessuno si è accorto che è venuto a mancare anche il Re della Tailandia, Bhumibol Adulyadej che era anche il monarca che ha regnato più al Mondo: ben 70 anni dal momento che era salito al trono nel 1946 (e incoronato nel 1950). A succedergli potrebbe toccare ora al sessantatreenne Principe Maha Vajiralongkorn che però non è molto amato in patria a causa del suo stile di vita libertino e dei suoi eccessi.

principe tailandia canottiera tatuaggio monaco

COS’È COS’È CHE FA ANDARE LA TAILANDIA – Vajiralongkorn  è indubbiamente una figura eccentrica: si è sposato tre volte, ha fama di playboy e soprattutto ha nominato Maresciallo dell’Aviazione militare tailandese il suo barboncino Foo Foo (deceduto lo scorso anno) e pare abbia causato anche parecchio imbarazzo diplomatico quando ha utilizzato il suo aereo privato per bloccare quello con a bordo il Primo Ministro giapponese in visita a Bangkok. Ma oltre a questi eccessi ci sono anche problemi più seri che potrebbero mettere in imbarazzo la Junta, ovvero il consiglio militare che governa il Paese da dopo il colpo di stato del 2014 (dopo quello del 2006). Anche se il sovrano non ha molti poteri la figura di Re Bhumibol Adulyadej era vista come l’unica in grado di unificare il paese e di garantire una, precaria, unità politica. Il nuovo sovrano invece non è molto amato dalla popolazione, anche a causa di alcuni scandali finanziari (ad esempio il suo rapporto con il magnate tailandese ed ex Primo Ministro Thaksin Shinawatra che è stato giudicato colpevole di corruzione) e del suo stile di vita troppo sopra le righe. Cionondimeno la Junta ha bisogno che Maha Vajiralongkorn salga al trono e che sia amato e rispettato dal popolo tailandese altrimenti il rischio è quello di destabilizzare il paese ma soprattutto di porre fine alla dittatura dei militari. Non a caso la Costituzione prevede anche la possibilità che venga incoronata regina la sorella del Principe ereditario: Prathep Sirindhorn che però potrebbe salire al trono solo se il padre l’avesse stabilito esplicitamente, cosa che non sembra essere avvenuta.

principe tailandia canottiera tatuaggio monaco

 

Dopo la morte di Re Bhumibol – che al contrario del figlio era molto amato dai tailandesi – hanno ripreso a circolare le foto del più recente scandalo nel quale è rimasto coinvolto il futuro sovrano. A luglio infatti il futuro Re della Tailandia è stato fotografato in abbigliamento davvero poco regale all’aereoporto di Monaco di Baviera. Nelle foto che hanno causato parecchia ilarità e non poco turbamento Maha Vajiralongkorn saluta i piloti del suo aereo con addosso un paio di jeans davvero troppo stretti e una micro canottiera dalla quale si scorge un vistoso tatuaggio (pare temporaneo) in stile Yakuza.

principe tailandia canottiera tatuaggio monaco

Del resto la vita del Principe e futuro Re è sempre stata parecchio avventurosa, mentre era sposato con la prima moglie (dalla quale ha avuto una figlia) ha avuto cinque figli da un’altra donna che ha sposato poi nel 1984. Dopo dodici anni la donna ha chiesto il divorzio ed è scappata a Londra con una figlia ma il Principe volò nella capitale inglese per rapirla e riportarla a casa. Si è poi risposato una terza volta nel 2001 e ha divorziato poco fa, ora le voci sostengono che l’attuale compagna di Maha Vajiralongkorn sia u

While married to his first wife, a cousin with whom he had a daughter in 1978, he had five other children with a live-in girlfriend, a would-be actress.

 

0 commenti per “Il futuro Re della Tailandia: un playboy che imbarazza la nazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche