Cosa dice il tuo ciclo mestruale sulla tua salute?

Il tuo ciclo è un promemoria mensile che tutto nel tuo corpo sta funzionando alla perfezione, quindi quali sono i segnali delle vostre mestruazioni che possono farvi capire che c’è qualcosa che non va?

ciclo mestruale

Il tuo ciclo è un promemoria mensile che tutto nel tuo corpo sta funzionando alla perfezione, quindi quali sono i segnali delle vostre mestruazioni che possono farvi capire che c’è qualcosa che non va? L’Huffington Post in collaborazione con il Dottoressa Daniela Carusi ha risposto alle domande più frequenti che si fanno le donne sulle anomalie delle loro mestruazioni.

 

Le cose che il tuo ciclo mestruale rivela sulla tua salute

Se non hai le mestruazioni: Potrebbe significare che qualcos’altro non funziona. Il ciclo mestruale è regolato dall’ipotalamo, una struttura del cervello che dice alle ovaie cosa fare. L’ipotalamo è molto sensibile e può essere condizionato dallo stress, dalla debolezza o da un inusuale carenza di ormoni. Quando il tuo cervello torna in carreggiata anche il ciclo torna alla normalità!

Perdite durante l’ovulazione: Se hai notato delle perdite prima o dopo le mestruazioni non c’è da allarmarsi. Ma andare dal ginecologo è la cosa giusta da fare per togliersi ogni dubbio.

Crampi talmente forti da non riuscire a muoversi:Potrebbe trattarsi di endometriosi, che potrebbe avere conseguenze sulla tua fertilità se non viene controllata. E’ trattabile quando viene scoperta presto, perciò non pensate che avere crampi così forti sia qualcosa che dovete accettare.

Non hai sintomi pre mestruali: Vuol dire che probabilmente non hai ovulato. Se hai un ciclo irregolare e sei in sovrappeso o obesa, potrebbe esserci una possibilità che tu sia diabetica. I livelli di insulina hanno effetto diretto sulle ovaie.

Hai il ciclo dalle elementari: Da più tempo hai il ciclo, da più tempo gli ormoni sono attivi nel tuo corpo. Questo può aumentare il rischio di cancro al seno. Perciò i controlli dovranno essere più frequenti!

Le mestruazioni sono due giorni in anticipo: Rilassatevi! non vuol dire assolutamente nulla. Sono pochissime le donne che ovulano nello stesso momento ogni mese, anche se il loro ciclo è di 28 giorni precisi.

 

Autore: Noemi Usai

Sono nata a Roma ho 21 anni e studio canto. E collaboro a Superstarz!

0 commenti per “Cosa dice il tuo ciclo mestruale sulla tua salute?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche