Il mistero del buchino sull’orecchio

Se fossi in una stanza con 100 persone, è quasi sicuro che uno tra tutti voi avrà un piccolo buchino sopra l’orecchio. Cosa è?

buchino sull'orecchio

Se fossi in una stanza con 100 persone, è quasi sicuro che uno tra tutti voi avrà un piccolo buchino sopra l’orecchio. Se non ne hai mai sentito parlare prima si tratta dei cosiddetti “seni preauricolari” ed è normalissimo averli. Alcune culture hanno creato dei veri e propri miti intorno a questo misterioso buchino sull’orecchio. In Etiopia si credeva garantissero benessere.

Solitamente il piccolo buchetto appare nel punto in cui la cartilagine si unisce con la faccia. Potrebbe anche avere la forma di un nodulo, di un dente o di un brufolo. Per chi sta già pensando a quanto siano fortunate queste persone ad avere un buco già pronto per un piercing sarà deluso. Infatti questi seni preauricolari sono soggetti facilmente ad infezioni che possono tranquillamente essere risolte con antibiotici.

 

Le foto del buchino sull’orecchio

preauricular sinus = free forward helix piercing

Una foto pubblicata da Ask When (@askuswhen) in data:

Secondo uno studio pubblicato nel US National Library of Medicine, questa particolarità è stato registrata per la prima volta nel 1864. Il buchetto appare durante lo sviluppo del bambino nella pancia della mamma, ed è ereditario. La causa è ancora ignota, ma il biologo Neil Shubin ha ipotizzato che si potrebbe trattare di un residuo dell’evoluzione dalle branchie dei pesci.

Autore: Noemi Usai

Sono nata a Roma ho 21 anni e studio canto. E collaboro a Superstarz!

0 commenti per “Il mistero del buchino sull’orecchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche