5 consigli per riuscire a stare a dieta e perdere peso

dieta

Le feste sono ormai finite e tutti pensiamo la stessa cosa: “devo mettermi a dieta”. Si sa, dopo aver mangiato ai vari cenoni e pranzi, che siano veri chili o che ci si senta solo gonfi, il desiderio di depurare il corpo mangiando correttamente viene a tutti noi. Ma come fare a dimagrire e a rispettare la dieta davvero? Cosmopolitan ha stilato una lista con cinque consigli utili per riuscire a rispettare i buoni propositi del 2017 per quanto riguarda l’alimentazione!

Leggi i cinque consigli per stare a dieta:

Dormi di più: la quantità e la qualità del tuo sonno giocano un ruolo importante nella regolarità degli ormoni conosciuti come “ormoni della fame”. La grelina è prodotta dallo stomaco e aumenta l’appetito, quindi più alto sarà il livello della grelina e più avrai voglia di mangiare. Studi hanno confermato che dormire poco comporta un aumento di peso. Privare il corpo del giusto sonno vuol dire produrre più ormone della fame. consigli-dieta-1

Mangia più fibre: le fibre provvedono a darti un maggiore senso di sazietà. Possono anche aiutare la digestione e prevengono fame da zuccheri e cali di energie. Pui aumentare le fibre mangiando frutta, verdura, grano, fagioli. Assicurati di scegliere correttamente i carboidrati evitando pane bianco, pasta e riso a cui viene tolta la parte di fibre più importante.

consigli-dieta-2

Aggiungi verdura extra e insalata ai tuoi pasti: non solo perché sono ricchi di fibre. Saziano, ma essendo ricchi d’acqua non aggiungono molte calorie al vostro pasto. Aggiungere un’insalata o un piatto di verdure extra al vostro pasto aiuta a rendere il tutto più saziante così da non correre ad aprire il frigo un’ora dopo aver mangiato.consigli-dieta-3

Mangia le proteine: molti studi hanno dimostrati che le proteine, tra tutti i macronutrienti, sono quelle che danno il più alto tasso di sazietà e accelerano il metabolismo. Se ti senti spesso affamato subito dopo aver mangiato potrebbe essere che mangi troppi carboidrati e poche proteine (abolire grandi piatti di pasta). Fonti eccellenti di proteine sono formaggi, carni magre, pesce, fagioli, legumi, tufu, semi e noci. Provate a includere almeno una di queste cose in ogni pasto.

consigli-dieta-4

Scegli i giusti cibi: la sazietà può essere descritta come il senso di pienezza e mancanza di appetito subito dopo aver mangiato. Potresti rimanere sorpreso dalla notizia che non basta mangiare tanto per essere sazi, bisogna anche scegliere i cibi giusti. Alcuni scenziati hanno determinato quali sono gli alimenti che rendono più pieni: uova, patate bianche, avena, fagioli, pesce e zuppe a base di brodo di carne o di verdure.

consigli-dieta-5

Autore: Noemi Usai

Sono nata a Roma ho 21 anni e studio canto. E collaboro a Superstarz!

0 commenti per “5 consigli per riuscire a stare a dieta e perdere peso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche