Andrea Pace: di cosa è morto il piccolo cuoco di Masterchef

Andrea Pace, Andy per chi lo amava, è morto a 17 anni dopo aver combattuto tutta la vita contro la leucemia. La mamma racconta la sua storia

andrea pace morto masterchef junior

 Andrea Pace, Andy per chi lo amava, è morto dopo aver combattuto tutta la vita contro la leucemia. Una battaglia che ha iniziato a soli 14 mesi e si è conclusa a 17 anni. Su Repubblica Roma viene raccontata la sua storia:

Un guerriero fin da bambino,quando a 14 mesi ha cominciato a combattere con la leucemia. Un male troppo grande per “Andy”, come lo chiamavano amici e familiari. Poi, tra cure e terapie in giro per l’Italia, Andrea Pace era tornato a scuola e aveva coltivato le sue passioni, dal tennis alla cucina — avrebbe voluto fare lo chef o il veterinario — classificandosi terzo alla prima edizione di Junior MasterChef, nel 2014.

La sorella Ludovica e la mamma Grazia raccontano della lotta contro la leucemia di Andy:

A intervenire sui social network, anche la sorella Ludovica: “Il 12 agosto il nostro nucleo familiare si è spezzato”, ha scritto. Dall’appartamento a Roma, la ragazza, 21 anni, ha poi raccontato insieme a mamma Grazia e a papà Pierluigi la storia di “Andy”. «A 14 mesi Andrea ha cominciato una lunga battaglia contro la leucemia. Prima a Roma, poi a Pavia, poi nuovamente a Roma. Finalmente nel 2006 torna a scuola, comincia a giocare a tennis, a sciare, coltiva la passione per la cucina: come se dovesse recuperare gli anni persi.

Passano 10 anni pieni di vita: Andy, che aveva lottato contro la morte, ora stava vivendo appieno ogni singolo momento». A febbraio, poi, la brutta notizia. «Ci siamo ritrovati di nuovo in un film dell’orrore. Si chiedeva sempre “Perché proprio a me?” Gli dicevamo di essere forte, che ce l’avrebbe fatta, anche quando i medici ci hanno detto che non sarebbe sopravvissuto. Non gliel’abbiamo mai detto. Ci ha radunato il 7 agosto per i suoi 17 anni, una serata allegra prima di addormentarsi per sempre pochi giorni dopo»

Leggi anche: Andrea Pace, è morto il piccolo cuoco di Masterchef junior

Tags:

Autore: Maria Teresa Mura

Sono nata a Roma il 14 dicembre 1970, ho fatto il Classico tanti anni fa, poi la facoltà di Chimica a La Sapienza. Ho lavorato in diversi campi, sono stata per anni coordinatrice capo di Giornalettismo. Ora il mio progetto si chiama Superstarz

Rubriche