Il televoto di Sanremo 2018 è stato truccato? La denuncia a Striscia

Sanremo 2018 e il caso del televoto truccato: un giornalista afferma che la vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro è stata annunciata in sala stampa prima della chiusura del televoto

televoto truccato sanremo 2018 1

Il televoto di Sanremo 2018 è stato truccato? A Striscia la notizia è stato intervistato Dario Antonio, giornalista accreditato alla sala stampa Lucio Dalla durante il 68esimo Festival di Sanremo. Il reporter ha denunciato un’irregolarità riguardo la vittoria di Fabrizio Moro ed Ermal Meta al Festival (leggi qui):

«Alle 00:39, e quindi 20 minuti prima che venisse decretata la chiusura del televoto, in sala stampa era giunta notizia dal data center che il televoto era stato chiuso, in anticipo sui tempi televisivi, e che i vincitori del Festival erano Ermal Meta e Fabrizio Moro. Ho pubblicato immediatamente la notizia sul blog Controcomunicazione.com e sul mio profilo Facebook alle 00:49 (la chiusura del televoto era stata annunciata per le 00:59 ndr). Come me, ci sono altri colleghi testimoni di quello che è accaduto in sala stampa».

Ecco il post sul blog di Dario Antonio:

televoto truccato sanremo 2018

 

Guarda il video del giornalista che denuncia il televoto truccato di Sanremo 2018 qui

Il divario tra i voti ricevuti da Meta-Moro e gli altri era così grande che in via ufficiosa il risultato è stato rivelato alla sala stampa prima? Certamente “Non mi avete fatto niente” ha vinto proprio per il televoto:

Ma c’è chi spiega che si tratti di una prassi assolutamente normale:

Del resto se non lo fosse che senso avrebbe rilasciare un’informazione a un gruppone di giornalisti che per mestiere divulgano notizie?

Foto di copertina da Le più belle frasi di Osho

Tags:

Autore: Maria Teresa Mura

Sono nata a Roma il 14 dicembre 1970, ho fatto il Classico tanti anni fa, poi la facoltà di Chimica a La Sapienza. Ho lavorato in diversi campi, sono stata per anni coordinatrice capo di Giornalettismo. Ora il mio progetto si chiama Superstarz

Rubriche