
Ha fatto il giro del mondo la foto che mostra un aereo sorvolare l’arcobaleno. Bellissima immagine senza dubbio, ma ti abbiamo ripetuto mille volte di non credere ciecamente a tutto quello che trovi su internet. Infatti, come ci spiega Buzzfeed, è tutta una bufala. O meglio, la foto è vera, ma di certo quei colori nel cielo non appartengono ad un arcobaleno. Ti abbiamo rovinato la festa? Lo sappiamo che speravi di arrivare alla fine e trovare folletti e una bella pentola piena d’oro, ma la realtà è un po’ più dura.
SORVOLARE L’ARCOBALENO? IMPOSSIBILE – Per prima cosa, è impossibile sorvolare un arcobaleno, perché l’arcobaleno non è un oggetto fisico che si trova in un posto ben preciso, sul quale si può volare. Non è altro che è un raggio di sole che attraversa una goccia d’acqua: hai notato che ogni volta che lo osservi, il sole è sempre dietro di te? Ricapitolando, non si può usare come scivolo, nessuno troverà mai la sua fine ed è impossibile volarci sopra. Siamo così cattivi che nella prossima puntata ti sveleremo anche che Babbo Natale non esiste, ma questa è un’altra faccenda. In ogni caso, la bufala non è la foto in sé, ma la spiegazione che le è stata affiancata. E quindi, se non è l’arcobaleno, cos’era?
NON ERA L’ARCOBALENO, MA… – Se non sta volando sopra l’arcobaleno, per quale motivo il cielo si è tinto di tanti colori vivaci? Perché quella è una foto polarizzata. I finestrini degli aerei, di plastica e doppi, sono l’ideale per riflettere i raggi del sole in questo modo: a questo punto, occorre solo scattare una foto con un filtro di polarizzazione e il gioco è fatto. L’effetto finale è bellissimo e la foto anche, basta guardarla senza credere alle favole. O a tutto quello che i tuoi amici condividono su Facebook, che è un po’ la stessa cosa.