Cronaca

Il "piccolo" anaconda sperduto trovato dentro ad un water

anaconda usa bagno

Un “piccolo” anaconda della lunghezza di un metro e mezzo è stato trovato all’interno di un bagno di un’abitazione ad Arlington in Virginia (USA). L’animale era annidato proprio all’interno del WC ma fortunatamente non ha fatto male ha nessuno. Grazie all’intervento di un esperto contattato dalla Animal Welfare League di Arlington è stato possibile rimuovere l’anaconda dal water e trasferirla in un luogo più consono e più sicuro (per lei e per gli umani).

DA DOVE VIENE L’ANACONDA GIALLA DI ARLINGTON? – Non è ancora chiaro come abbia fatto il giovane esemplare di anaconda gialla (che in età adulta può raggiungere la lunghezza di oltre 4 metri per quasi 50 chili di peso) a finire proprio nel bagno di quell’abitazione. La spiegazione più plausibile è che l’animale non sia selvatico (dal momento che in Virginia non esistono anaconda selvatici) ma domestico e che dopo essere stato abbandonato dal suo proprietario si sia messo alla ricerca del cibo.
L’anaconda gialla (Eunectes notaeus) – specie originaria delle aree fluviali del Sud America – infatti è un rettile che si può trovare con relativa facilità nei negozi di serpenti anche grazie al fatto di essere quello più piccolo del genere Eunectes. Come tutti i serpenti della famiglia dei boidi non si tratta di un serpente velenoso ma di un rettile che uccide per costrizione, ovvero soffocando la sua preda.
Generalmente si ciba di piccoli roditori ma anche di conigli, galline e altri volatili di pari dimensioni (naturalmente quando raggiunge le dimensioni adulte). Questo particolare esemplare probabilmente è scappato dal suo terrario (oppure è stato abbandonato) e si è avventurato lungo le condutture alla ricerca di una preda. Dal momento che non sono velenosi gli anaconda non rappresentano un pericolo immediato ma va ricordato che hanno un carattere “difficile” e che sono in ogni caso animali aggressivi che possono costituire un pericolo anche per gli esseri umani (soprattutto quelli di dimensioni ridotte come i bambini).

Per un anaconda vero c’è anche sempre la storia di un anaconda gigante che ovviamente è falsa. In questo caso abbiamo la storia dell’anaconda gigante che era così lunga da poter attaccare un elicottero in volo.

La notizia falsa sull’anaconda

anaconda usa bagno
Naturalmente nessun anaconda raggiunge dimensioni simili e tanto meno è in grado di attaccare un elicottero in volo ma gli anaconda – protagonisti di numerosi film horror/splatter – hanno sempre avuto questa fama di essere serpenti giganteschi e voracissimi. Ma sono solo animali di fantasia. Pensate che qualche tempo fa un “naturalista” provò a farsi mangiare vivo da un anaconda (senza riuscirci). Forse era indigesto o forse gli anaconda godono di una fama (e una fame) immeritata.