Apertura

La mattanza di allievi a Amici 16

amici 16 eliminati anticipazioni

Prima o poi doveva succedere, i presupposti per una mattanza ad Amici 16 c’erano tutti. E così è stato. La puntata speciale del sabato registrata ieri e che vedremo oggi 18 febbraio ha sancito l’eliminazione di ben tre allievi, come spiega il Vicolo delle news.
LA MATTANZA DI AMICI 16 – Elisa Vismara perde la sfida e al suo posto entra un’altra cantante, Serena. Ma se la sfida era stata annunciata così non è stato per il finale amaro dei due esami di sbarramento di Alessio Mininni e Francesco Parrino. I due, che avevano entrambi pubblicato un inedito su iTunes, sono stati chiamati davanti alla commissione dei professori di canto. Per il primo non c’è stata alcuna pietà. Tutti hanno votato no alla proposta di farlo rimanere nella scuola. Il suo amico Riccardo Marcuzzo è scoppiato in lacrime. Tanto che i suoi compagni gli hanno tappato il microfono per evitare che dicesse qualcosa di irreparabile e potesse anche lui mettersi nei guai. Alessio ha da poco mandato un messaggio ai suoi fan dopo l’eliminazione:
alessio mininni eliminato amici 16
Solo di poco diversa è stata la sorte di Francesco Parrino. Di fronte al muro dei no si è alzata in suo favore la voce di Fabrizio Moro, che ha provato a dare un’altra possibilità all’allievo mandandolo in sfida immediata al posto di chi doveva andare per la sconfitta della squadra. Lo sfidante è Rosario Canale, autore di brani di Lorenzo Fragola e Marco Mengoni e del pezzo di Lele “Ora mai” con cui ha vinto Sanremo giovani. Rosario batte Parrino ed entra nella scuola.
rosario canale amici 16
GLI INEDITI DI ITUNES E GLI ALLIEVI FATTI FUORI A AMICI 16 – Nonostante la mattanza di Amici 16 sia arrivata come un fulmine a ciel sereno c’erano tutti i presupposti per capire che gli eliminati sarebbero stati fatti fuori. Elisa Vismara non è mai stata premiata con una grande visibilità nei daytime. Francesco e Alessio, pur avendo pubblicato entrambi degli inediti su iTunes hanno perso la sfida. È un caso? La prima sfida dei brani su iTunes ha visto quattro contendenti: Riccardo Marcuzzo, Federica Carta, Shady e Lo Strego. All’epoca Riccardo fece mangiare la polvere a tutti, anche alla seconda classificata Federica.
Poi le sfide sono state più centrate: Thomas Bocchimpani contro Francesco Parrino e Mike Bird contro Alessio Mininni. E se la pubblicazione degli inediti fosse un “test” per saggiare la tenuta discografica degli allievi? Non un’opportunità. Ma un modo per verificare se è il caso di investire o meno su un personaggio. E eventualmente cambiare in corsa chi non garantisce un rischio accettabile per la casa discografica che lo produrrà. Rosario Canale, oltre a essersi distinto nei casting, questa garanzia la potrebbe fornire proprio in virtù del suo lavoro di autore, visto il successo della canzone di Lele.
Inoltre tutti i vincitori delle sfide, Riccardo Marcuzzo e Mike Bird, sembrano blindatissimi all’interno della scuola, nonostante non brillino certo per doti canore o per rispetto delle regole. Ma hanno venduto, hanno un palese seguito tra le fan. Questa settimana durante il daytime Giada Pilloni ha iniziato a lavorare con Boosta alla produzione del suo inedito Real woman. Giada, nonostante sia molto apprezzata sui social per la sua voce, è un’allieva a cui è stato dato poco spazio. Esattamente come a Elisa Vismara. Senza voler fare paragoni sulle loro capacità interpretative, possiamo immaginare che per Giada la pubblicazione su iTunes del suo brano, e soprattutto il suo successo o il suo insuccesso, saranno l’elemento che deciderà il suo destino nella scuola di Amici 16?

Leggi anche: “Fiorella Mannoia e il suo fidanzato professore di Amici 16