Apertura

Arsu Systems: la bufala degli orsi spiegata dagli autori

arsu systems 3

Non Arsu ma Ursa. E niente orsi polari da usare per il riscaldamento, ovviamente, ma un’iniziativa provocatoria per sensibilizzare sul riscaldamento globale. E naturalmente, un richiamo: “Ci voleva un fake per farvi prendere coscienza del problema?”. E così finisce, con un video su internet, lo scherzo ideato dall’Italian Climate Network, l’ONLUS italiana impegnata nella sensibilizzazione sul cambiamento climatico insieme alla URSA ItaliaTribe Communication, che ha ideato lo scherzo a cui hanno abboccato centinaia di animalisti e qualche illustre personalità.
arsu orsi polari riscaldamento globale
Nel nuovo video che spiega tutto in primis gli autori si vantanto dei risultati raggiunti: 687mila persone che hanno interagito con la pagina nelle ultime 72 ore, 31mila visualizzazioni del video, 21mila insulti ricevuti (chissà come li avranno contati) e quasi cinquemila firme per la petizione che era stata lanciata da loro stessi per protestare contro i poveri orsi polari maltrattati e allevati per farne dei pannelli solari. «Il punto a cui è arrivato lo scioglimento delle calotte polari non ha eguali», dicono loro nel video, e il cambiamento climatico potrebbe mettere in ginocchio intere economie nazionali. Anche se non stiamo scuoiando gli orsi polari, stiamo già sacrificando la loro esistenza e il nostro futuro. Per questo è importante contribuire tutti adesso», chiude il vecchio (e inventato) amministratore delegato di Arsu Hans Jansson che ha accompagnato il primo video.

Poi lascia la parola ad Efrem Del Pino, che è direttore del marketing di URSA, l’azienda che produce materiali isolanti che contribuiscono all’efficienza energetica degli edifici. “Così facendo riduciamo non solo le bollette degli utenti, ma anche le emissioni di CO2. Tutta l’iniziativa è stata presa per festeggiare la riapertura della loro fabbrica in Italia, ovvero il nuovo stabilimento URSA a Bondeno (FE), che era stata distrutta dal terremoto del 2012 in Emilia.
arsu system bufala 1
 
Per questo l’azienda ha lanciato l’URSA AWARD insieme a Italian Climate Network, concorso organizzato con il Politecnico di Milano sull’ideazione di costruzioni dal design e soluzioni tecnologiche innovativi con parametri di consumo low level.