WebstarZ

La bambina con 200 denti

bambina 200 denti

Una bambina in India, il cui nome non è stato rivelato, si lamenta con la sua mamma. Prova dolore alla bocca che si è gonfiata. La bimba viene portata dal dentista per scoprire quale fosse il problema. E lo specialista le trova in bocca ben 202 denti.
LA BAMBINA CON 200 DENTI – I raggi X hanno evidenziato che la piccola soffriva di odontoma – un tumore composto da tessuti dentali normali che crescono in modo irregolare. La bimba di sette anni ha dovuto subire un intervento chirurgico di due ore per rimuovere i denti dannosi. Il dottor Ajoy Roychoudhary, capo della chirurgia orale e maxillo-facciale presso l’All India Institute of Medical Sciences (AIIMS) a Nuova Delhi, ha spiegato che vedere un simile caso su una bambina così piccola è stato scioccante:”Nei casi di odontoma di solito qualche dente anomalo nella bocca dei pazienti, ma è raro che si arrivi a ben 202 formazioni: il nostro compito principale era quello di sbarazzarcene.”
L’INTERVENTO – Anche se si è trattato di un intervento relativamente semplice, l’operazione ha richiesto una elevata precisione: anche il minimo errore infatti avrebbe potuto provocare una frattura della mascella con una possibile deformazione permanente. Ma per fortuna è andato tutto bene. Dopo l’operazione la piccola ha potuto nuovamente masticare e non ha più provato dolore.