Apertura

Blood Moon: l'eclissi della luna di sangue

BLOOD MOON

Questa notte sarà possibile assistere ad un evento straordinario: un’eclissi totale di luna. Purtroppo, il tutto sarà visibile solo in Nord America e in Asia, mentre noi italiani dovremmo accontentarci di qualche foto e video da oltreoceano. Ma cos’ha di tanto speciale questa eclissi e soprattutto perché la chiamano Blood Moon? Scopriamolo insieme a L’Express e Time and date!
BLOOD MOON: IL COLORE ROSSO – Un’eclissi di luna si verifica quando la superficie della Terra blocca completamente la luce del sole: la luna resta gradualmente senza alcuna illuminazione e sembra prima scomparire per poi tingersi di sangue. Successivamente, il tutto ritorna alla normalità. Ma da dove arriva il colore rosso? Sebbene la luce del sole sia bloccata dal nostro pianeta, viene comunque riflessa dall’atmosfera, illuminando parzialmente la luna. Ma siccome al riflesso “sopravvivono” solo le onde più lunghe, ecco il caratteristico colore rosso. L’origine del termine Blood Moon, luna di sangue, è religiosa: infatti questo a fenomeno vengono associate numerose credenze, superstizioni e profezie. Ma sta tranquillo, è solamente bellissima da vedere.
 
BLOOD MOON
 
BLOOD MOON: STANOTTE – L’eclissi si verificherà in Asia e in Nord America poco prima dell’alba e, se sei molto curioso, potrai seguire l’evento in diretta dai satelliti della NASA, con la possibilità per gli utenti di porre domande in tempo reale. E se dovessi passare da quelle parti, ricordati che a differenza di un’eclissi solare questa Blood Moon sarà tranquillamente visibile ad occhio nudo, senza alcuna particolare attrezzatura. Se dovessi perdertela, dovrai aspettare il 15 aprile per goderti il prossimo spettacolo. Mi raccomando, non mancare! Ti abbiamo messo anche il video dello streaming, non hai proprio scuse questa volta!

Potrai guardare la blood moon in streaming proprio qui! Sei pronto?


Broadcast live streaming video on Ustream

Blood moon? Non è fatta di sangue, ma Doctor Who ti svela il vero segreto della luna!