Video

Blood Moon: il video dell'eclissi lunare in timelapse

blood moon

Questa notte è stato possibile assistere ad un evento straordinario: un’eclissi totale di luna. Purtroppo, il tutto è stato visibile solo in Nord America e in Asia, mentre noi italiani ci dobbiamo accontentarci di qualche foto e video da oltreoceano. Ed infatti arrivano da Youtube i primi video fantastici della Blood Moon. Ma perchè si chiama così?

Guarda il video della Blood Moon, l’eclissi di questa notte:


BLOOD MOON: IL COLORE ROSSO – Un’eclissi di luna si verifica quando la superficie della Terra blocca completamente la luce del sole: la luna resta gradualmente senza alcuna illuminazione e sembra prima scomparire per poi tingersi di sangue. Successivamente, il tutto ritorna alla normalità. Ma da dove arriva il colore rosso? Sebbene la luce del sole sia bloccata dal nostro pianeta, viene comunque riflessa dall’atmosfera, illuminando parzialmente la luna. Ma siccome al riflesso “sopravvivono” solo le onde più lunghe, ecco il caratteristico colore rosso. L’origine del termine Blood Moon, luna di sangue, è religiosa: infatti questo a fenomeno vengono associate numerose credenze, superstizioni e profezie. Ma sta tranquillo, è solamente bellissima da vedere.
BLOOD MOON: COSA È SUCCESSO STANOTTE – L’eclissi si è verificata in Asia e in Nord America poco prima dell’alba ed i più curiosi hanno anche potuto seguire l’evento in diretta dai satelliti della NASA, con la possibilità per gli utenti di porre domande in tempo reale. A differenza di un’eclissi solare questa Blood Moon è tranquillamente visibile ad occhio nudo, senza alcuna particolare attrezzatura.
Credit foto: @redViking73

Leggi anche questo! Blood Moon: l’eclissi della luna di sangue