Apertura

Sai cosa succede nel tuo cervello quando hai un orgasmo?

Il sesso occupa gran parte della nostra vita, ci pensiamo più volte al giorno e il settore della pornografia è un modo sicuro per guadagnare. Provate a chiedere una persona adulta se ha pensato al sesso negli ultimi cinque minuti e vedrai quante volte la risposta sarà sì. Voi compresi. Ma perché pensiamo tanto al sesso e soprattutto, cosa succede nel nostro cervello quando siamo eccitati? In particolare, quando abbiamo un orgasmo l’attività celebrale è molto interessante. Insieme a Salon, scopriamo tutto quello che ci accade ogni volta che qualcuno pronuncia la parola sesso.
L’ORGASMO: SIAMO COME LE SCIMMIE – Quando pensiamo al sesso, si attiva la parte scimmiesca del nostro cervello. La stessa che spinge le scimmie di sesso maschile sui cui la Duke University ha fatto esperimenti a preferire l’osservazione di immagini di scimmie del sesso opposto piuttosto che una ricompensa in succo di frutta. E non solo: ad essere osservate erano anche le scimmie maschio che esercitavano un ruolo di forza all’interno del branco. E anche noi, come gli animali, associamo il sesso al potere. A differenziarci da loro sono le inibizioni sociali e culturali, le stesse che vengono meno a chi è affetto dalla sindrome di Klüver-Bucy. Con la diminuzione dell’attività dei lobi frontali anteriori vengono meno le riserve e, se gli animali si mostrano mansueti in situazioni in cui dovrebbero avere paura, l’essere umano non teme più nulla. Sesso compreso.
ORGASMO
 
L’ORGASMO: COSA FA IL NOSTRO CERVELLO? – Cosa succede nella nostra testa nel momento in cui siamo sottoposti a stimoli che aumentano il nostro desiderio sessuale? La parte del cervello che regola il desiderio è la amigdala, la stessa che usiamo quando abbiamo fame o paura. Anche la dopamina svolge un ruolo importante quando si tratta di desiderio sessuale; per questo motivo, droghe e anfetamine tendono ad aumentare la promiscuità sessuale mentre i farmaci antipsicotici e antidepressivi ci frenano. E invece, come si comporta il nostro cervello durante un orgasmo? L’intera attività celebrale diminuisce, si inibiscono le aree di solito impegnate quando abbiamo paura, pensiamo ai nostri errori o ai nostri piani futuri. Proprio per questo motivo l’orgasmo è un’esperienza così intensa, trascendentale: come se per un momento svanissero tutte le preoccupazioni della nostra vita, permettendoci di concentrarsi solo sul piacere.
ORGASMO
 
L’ORGASMO: E IL FETISH DA DOVE VIENE? – E per quale motivo esiste il feticismo? Gli esperimenti sul comportamento animale hanno mostrato come oggetti neutri possono essere associati al cibo. Ad esempio, un campanello suonato ogni volta che si porta la pappa ad un cane può servire da solo ad aumentare la salivazione, anche in mancanza di alimenti. Un esperimento simile è stato condotto su giovani uomini eterosessuali negli anni ’60, con l’esposizione continua di stimoli tramite immagini di donne con stivali al ginocchio. Dopo un po’, hanno ammesso di trovare gli stivali stessi molto eccitanti. Come è stato già dimostrato, quando si parla di sesso non siamo poi tanto diversi dalle scimmie.
 

Leggi anche questo! Come avere sicuramente un orgasmo in cinque passi