
Cesare Cremonini parla di Al telefono
Per anticipare il rilascio del geatest hits di Cremonini è stata scelta la canzone Al telefono e nel post di Instagram, da poco pubblicato dal cantautore stesso sul proprio profilo, se ne intuisce il motivo. C’è una linea di continuità con Poetica, una delle canzoni più belle dell’album precedente Possibili scenari. E non è tutto. Spiega infatti Cremonini:
È una canzone autobiografica come tutti gli inediti di Cremonini The Best Of. È una canzone sulla sopravvivenza. Su quanto si debba scavare a fondo tra i ricordi chiusi in un telefono per arrivare a chi amavamo davvero, al giorno in cui siamo morti. È una canzone sui palazzi di ricordi che siamo costretti a costruire sulle macerie. Nessuno è più immune da tutto questo. È stato un lavoro di scrittura e di ricerca musicale lungo e profondo di cui vi parlerò molto presto! Una canzone che continua e amplia il discorso cominciato con Poetica, che non andava chiuso ma approfondito.
L’artista non ha mancato di ringraziare ovviamente tutti i suoi fan per il supporto, ma anche chi lo ha fisicamente accompagnato in questo progetto. Non poteva mancare un accenno all’amico di sempre, il bassista Nicola Balestri, che tutti conosciamo come Ballo e che con Cremonini ha condiviso gli esordi del successo, ai tempi dei Lunapop.