Spettacolo

Chi è Sofia Tornambene, sedicenne vincitrice di X Factor 13

chi è Sofia Tornambene

Ha solo sedici anni ed è la vincitrice di X Factor 13: parliamo di Sofia Tornambene. Per la gioia di Sfera Ebbasta la giovane, punto forte della sua squadra, si è piazzata prima sul podio seguita dai Booda. Medaglia di bronzo per i La Sierra e quarto posto per Davide Rossi. Vediamo chi è Sofia Tornambene, la giovanissima vincitrice dell’edizione di X Factor di quest’anno.

Chi è Sofia Tornambene, in arte Kimono, amante di Freddie Mercury e del karate

 

Sofia Tornambene è nata nel 2003 a Civitanova Marche ed è figlia d’arte. Il padre Giovanni è un noto musicista jazz. La grande partenza c’è già stata con il suo inedito, “A domani per sempre“, con il quale l’adolescente ha da subito conquistato sia il pubblico che i giudici. Oltre alla musica la grande passione di Sofia è anche quella alla quale si ispira il suo nome d’arte, Kimono: stiamo parlando del karate. Sofia è cintura arancione. Studentessa presso un istituto tecnico con indirizzo grafico-pubblicitario nella sua città natale, la giovane suona il pianoforte e studia chitarra e batteria. La sua grande passione per la musica e il talento sono frutto della vicinanza all’ambiente sin da quando era piccolissima; con un papà jazzista la prima volta che è salita sul palco Kimono aveva solo 3 anni. Chi son i suoi idoli musicali? Freddie Mercury su tutti, Sofia si ispira anche a Michael JacksonBillie Eilish e – in Italia – a Elisa. E ora? Lo scopo nella vita di questa giovane promessa della musica è uno solo: realizzare il suo sogno. L’esperienza a X Factor le ha dato la spinta giusta e sicuramente le darà la possibilità di provare a vivere di musica avviando una carriera col botto.

Da adolescente timida e spaesata a professionista

Il palco di X Factor ha cambiato profondamente la giovanissima, che è arrivata con l’atteggiamento tipico della piccola tra i grandi ma che è cresciuta tantissimo, dimostrando il suo valore fino alla vittoria. X Factor non è stata la prima esperienza televisiva di Sofia, che ha già partecipato a Sanremo young nell’edizione condotta da Antonella Clerici, arrivando terza. Già all’epoca il suo grande talento era sotto gli occhi di tutti. Dalla cameretta e la tastiera giocattolo a Sanremo Young è stato un grande passo ma è sicuramente la vittoria di X Factor che, potenzialmente, potrebbe segnare la vita di questo giovane talento per sempre.