PopStarZ

Come sta Selena Gomez dopo il trapianto di rene?

selena gomez francia raisa trapianto reni - 1

I fan di Selena Gomez sanno che la loro beniamina da qualche tempo soffre di un grave disturbo di salute. Per mesi si sono rincorse voci sul fatto che la Gomez fosse una tossicodipendente e che per questo si fosse fatta ricoverare in una clinica di rehab. Altri hanno sostenuto che Selena era ingrassata a causa di uno smodato consumo di alcool. La realtà l’ha rivelata lei stessa due anni fa: è affetta da Lupus.
SELENA GOMEZ SALVATA DALL’AMICA FRANCIA RAISA – Si tratta di una malattia cronica – e famosa per essere uno dei meme del Dr. House – per la quale non esiste cura definitiva. Nel 2015 la Gomez dovette annullare il suo tour mondiale per sottoporsi ad alcuni cicli di chemioterapia. Le cose sembravano andare per il meglio quando l’anno scorso la cantante ebbe una ricaduta e fu costretta a cancellare le date europee del Revival Tour.  Da qualche settimana Selena Gomez ha nuovamente dovuto assentarsi dalle scene rimandando tutti gli impegni per la promozione del suo nuovo album. La spiegazione è arrivata qualche ora fa con un post su Instagram dove la Gomez ha fatto sapere di essersi sottoposta ad un trapianto di reni.

selena gomez francia raisa trapianto reni - 2
Selena Gomez e Francia Raisa

A donare l’organo è stata una sua amica, Francia Raisa Almendárez. Selena e Francia sono sia amiche che colleghe e si sono i sono conosciute ai tempi dei Maghi di Waverly, la serie Disney dove Selena interpretava Alex Russo. Nello stesso periodo Francia era nel cast della popolare serie ABC La vita segreta di una teenager americana dove vestiva i panni di Adrienne Lee studentessa majorette dagli ottimi risultati scolastici.
selena gomez francia raisa trapianto reni - 3
Di recente Francia ha ottenuto un ruolo nella serie Netflix Dear White People.  Sia la Gomez che la Raisa sono molto attive in questi ultimi tempi per difendere i diritti dei Dreamers: i figli degli immigrati irregolari residenti negli States. Il Presidente Trump vorrebbe infatti abolire il DACA, una legge voluta da Obama per garantire diritti e un permesso di soggiorno temporaneo a circa 800 mila giovani di origine straniera.
COS’È IL LUPUS? – Il Lupus Eritematoso Sistemico è una malattia cronica di tipo autoimmune che causa disturbi in varie parti del corpo, specialmente la pelle, le articolazioni, i reni, il sangue ed ogni tipo di tessuto connettivo. In sostanza il sistema immunitario perde la capacità di differenziare eventuali agenti esterni da cellule e tessuti dell’organismo, finendo per aggredire l’organismo. Le cause della malattia non sono note, ma si suppone che un ruolo importante lo giochi la predisposizione genetica. Allo stesso tempo, essendo una malattia multisistemica i cui sintomi variano da paziente a paziente è anche difficile diagnosticarla.

I’m very aware some of my fans had noticed I was laying low for part of the summer and questioning why I wasn’t promoting my new music, which I was extremely proud of. So I found out I needed to get a kidney transplant due to my Lupus and was recovering. It was what I needed to do for my overall health. I honestly look forward to sharing with you, soon my journey through these past several months as I have always wanted to do with you.

Until then I want to publicly thank my family and incredible team of doctors for everything they have done for me prior to and post-surgery. And finally, there aren’t words to describe how I can possibly thank my beautiful friend Francia Raisa. She gave me the ultimate gift and sacrifice by donating her kidney to me. I am incredibly blessed. I love you so much sis. Lupus continues to be very misunderstood but progress is being made. For more information regarding Lupus please go to the Lupus Research Alliance website: www.lupusresearch.org/ -by grace through faith

Un post condiviso da Selena Gomez (@selenagomez) in data:


Non è una malattia infettiva o contagiosa. Considerata per lungo tempo una malattia rara e incurabile (nonché misteriorsa) fortunatamente è curabile, nel senso che i sintomi possono essere tenuti sotto controllo ma non è possibile guarire del tutto dal Lupus e quindi il paziente dovrà essere seguito attentamente anche nei periodi di remissione per scongiurare un nuovo manifestarsi del Lupus.
Le precarie condizioni di salute di Selena hanno quindi reso necessario il trapianto di rene, perché evidentemente la malattia aveva fatto insorgere una nefrite ovvero un’infiammazione dei reni (che è una delle complicanze note del Lupus) e pertanto compromesso le funzioni renali. La speranza è che ora Selena sia in grado di riprendersi dall’intervento che è molto delicato dal momento che c’è sempre la possibilità che un organismo troppo debilitato non sia in grado di sostenere un trapianto. Quanto a Francia invece le preoccupazioni sono decisamente inferiori e dovrebbe rimettersi senza problemi dall’intervento.

Leggi anche: Cosa è il Lupus, la malattia di Selena Gomez