WebstarZ

Cosa rischi quando ti metti addosso cosmetici contraffatti

cosmetici contraffati

In alcune confezioni di cosmetici contraffatti di alcuni marchi molto famosi come MAC, Benefit e Urban Decay sono stati trovati livelli pericolosi di mercurio e cianuro. Come scrive il Daily Mail questa gang criminale usa squallidi laboratori sotterranei per produrre enormi quantità di cosmetici falsi che poi vendono in siti come eBay e Amazon.
cosmetici contraffati
I compratori rischiano di soffrire di pericolose reazioni allergiche, e anche di problemi a lungo termine. Negli ultimi 18 mesi gli investigatori hanno sospeso più di 5.500 siti web per la vendita di finti cosmetici. In un pacco la polizia ha trovato più di 4.700 versioni contraffatte dei prodotti MAC, inclusi fondotinta, terre, lip gloss e ombretti. I detective della City of London Police erano così preoccupati che anno lanciato un allarme nazionale.
make up contraffatto (1)
Una vittima ha rischiato la vista quando ha comprato cosmetici da una compagnia che poi ha scoperto era situata in Cina. Eccessivi livelli di queste sostanza tossiche possono causare alta pressione del sangue, problemi di fertilità, problemi di memoria e concentrazione e rischio di far male al feto durante la gravidanza. I contraffattori producevano crema solare che sembrava proprio come la vera crema in commercio, ma non offriva nessuna protezione dai raggi UV. Il detective sovrintendente Maria Woodall,della Police Intellectual Property Crime Unit, ha detto:

I criminali usano ogni opportunità per convincere i consumatori a comprare i loro prodotti, mettendo a rischio la loro salute, la loro casa e la loro vita. I prodotti di bellezza dovrebbe aiutarti a stare meglio, ma questi cosmetici contraffatti fanno esattamente l’opposto. Non solo questi prodotti sono pericolosi per la salute, ma una volta comprati, tutte le informazioni finanziarie sono a rischio.

make up contraffatto (6)
Nelle versioni dei cosmetici contraffatti della MAC sono state trovate sostanze chimiche 19 volte sopra il limite legale. Le donne incinte e i loro bambini ancora non nati sono particolarmente sensibili ad alcune sostanze chimiche, che possono anche portare al cancro. I dermatologi hanno riscontrato che molte donne hanno avuto problemi alla pelle per colpa dei cosmetici contraffatti.