Generazione di fenomeni

Doctor Who: "Kill the Moon" e il segreto della luna

DOCTOR WHO KILL THE MOON

Sabato sera è andato in onda l’episodio di Doctor Who Kill the Moon è già ieri erano disponibili i sottotitoli in italiano. Di cosa narrava questo settimo episodio? Scopriamolo insieme a TheVerge e a Vulture.
DOCTOR WHO KILL THE MOON: LA TRAMA – Nonostante Clara sia contraria, Courtney, l’esuberante ragazzina che nello scorso episodio ha scoperto il segreto del Dottore, vuole viaggiare sul Tardis. E così il Signore del Tempo organizza un viaggio sulla Luna del 2045, in modo che sia la prima donna a metterci piede. Qui incontrano un gruppo di astronauti terrestri con dell’attrezzatura che lascia a desiderare: la scienza è progredita in moltissimi campi, ma sembra che l’uomo abbia abbandonato l’idea di viaggiare nello spazio. Ma ora c’è un’emergenza: sulla Terra si stanno verificando catastrofi e maremoti di ogni tipo e sembra dipenda proprio dalla luna: cos’ha il nostro satellite che non va? Il gruppo è pronto a distruggerla con ordigni nucleari, se necessario. Dopo mille peripezie, in cui grazie a ragni giganti che in realtà altro che non sono che batteri, si scopre che la luna è un uovo che sta per schiudersi. Cosa accadrà quando la luna non ci sarà più? E l’essere che ne uscirà sarà pericoloso per la Terra? Per il capo degli astronauti in missione non c’è storia: tutta l’umanità vale molto di più di una vita, anche se innocente, che potrebbe rivelarsi potenzialmente pericolosa. Il Dottore lascia che prenda la decisione giusta insieme a Clara e Courtney: si tratta del pianeta degli umani e della loro storia, perché dovrebbe intervenire un Signore del Tempo? Per fortuna, lasciano che l’uovo di schiuda dando alla luce un essere meraviglioso simile ad un drago. Che subito depone un altro uovo, un’altra luna. Secondo il Dottore, il corso della storia dell’uomo è andato della direzione giusta: grazie a questa visione, l’umanità proverà di nuovo il desiderio di viaggiare nello spazio, agganciandosi poi a quella che sarà la trama di The Waters of Mars. Ma Clara non è d’accordo: il modo in cui il Dottore l’ha lasciata sola è inaccettabile e per questo motivo, dopo un’accesa lite, decide di non viaggiare mai più con lui. Anche se sembra che Danny le farà cambiare idea.

DOCTOR WHO KILL THE MOON
Courtney viaggerà ancora col Dottore?

DOCTOR WHO KILL THE MOON: L’INCONGRUENZA – Tutti ci siamo fatti ormai una ragione della durezza di questo nuovo Dottore rispetto ai suoi precedessori, eppure i fan più attenti non mancano di notare che non ha assolutamente senso che si rifiuti di intervenire nella storia dell’umanità, a meno che non si tratti di punti fissi nel tempo. Dagli anni ’60 il Dottore non fa altro che intervenire nella storia dell’uomo, salvando la situazione all’ultimo momento e rendendo tali i personaggi storici che incontra. Se questa è davvero la sua politica, nessun episodio avrebbe più ragione di esistere. Forse si stanno impegnando tanto a rendere il personaggio di Capaldi duro e antipatico da dimenticare ogni logica? Nella speranza che nelle prossime puntate ci diano una spiegazione plausibile, vi lasciamo con una piccola domanda: dove sarà andata la creatura uscita dalla luna? Forse, proprio nella fantomatica Terra Promessa.
DOCTOR WHO KILL THE MOON: UNA PICCOLA CURIOSITÀ – Nella serie Game of Thrones, il personaggio di Doreah, morto nella seconda stagione, racconta l’antica leggenda secondo cui la luna non sia altro che un uovo dal quale presto usciranno altri draghi. Si tratta di una semplice coincidenza oppure lo sceneggiatore ha avuto l’illuminazione leggendo i libri del buon vecchio Martin? In ogni caso, l’episodio ci fa sorridere e abbiamo creato questo meme.
 
DOCTOR WHO KILL THE MOON

E dopo Doctor Who Kill the Moon, guarda il trailer del prossimo episodio: