Apertura

Sai cosa ti succederà dopo la morte?

MORTE

Ti piacerebbe sapere cosa succede quando muori? Forse Dailymail potrebbe aiutarti con questo video. No, non ti illuminerà su un possibile paradiso, inferno e reincarnazioni varie. Semplicemente, illustra tutti i processi chimici che avvengono nel corpo dopo la morte. Cosa ti renderà un cadavere putrefatto?
MORTE
 
DOPO LA MORTE: SENZA OSSIGENO… – Sei morto. Ti immagini? A questo punto, il tuo cuore cessa di battere e quindi di pompare sangue che, stagnante, si coagula. I tessuti diventano rigidi, dando origine allo stato che è comunemente chiamato rigor mortis. E, prive di ossigeno, le cellule rilasciano una sostanza chimica chiamata ATP e muoiono, lasciando terreno fertile per i batteri e i funghi che normalmente sono presenti nel nostro corpo. Alcuni si decompongono, altri proliferano nel nuovo ambiente adattissimo alla loro crescita, rendendo il tuo corpo un vero schifo. Ma non vorrai mica presentarti in questo stato al tuo funerale, no? Per questo motivo verrai imbalsamato e le tue viscere riempite di sostanze che, per circa una settimana, terranno il tuo corpo come nuovo. Ma non cantare vittoria, dura poco. E poi?
MORTE
 
DOPO LA MORTE: LA DECOMPOSIZIONE – Cessati gli effetti dell’imbalsamazione, lo stato del tuo corpo continua a degenerare. E senti quell’odore tremendo? Viene da composti chimici come putrescina, cadaverina o, peggio ancora, dimetil solfuro, che puzza peggio di un uovo marcio che si accoppia con una puzzola. Tutto questo renderà il tuo corpo gonfio e normalmente, nel giro di mezzo secolo di te resteranno solo le ossa, anche se in determinate condizioni questo processo di decomposizione può durare anche centinaia di anni. Invece, a dispetto di quel che comunemente si crede, la storia delle unghie e dei capelli che continuano a crescere è solo una leggenda metropolitana dovuta al fatto che in contrasto con la pelle rinsecchita potrebbero sembrare più lunghi di prima. Non vedi l’ora che accada, eh? Ma che ti importa, tanto sarai già morto!

Guarda il video: ecco che succede dopo la morte