Tecnologia

Come vedere l’illusione ottica a strisce senza scuotere la testa

illusione ottica a strisce

Da giorni tutti ci dicono che per vedere cosa è nascosto dietro l’illusione ottica a strisce bisogna scuotere la testa. Ma non è l’unico modo!

Come vedere l’illusione ottica a strisce senza scuotere la testa

Non vi spoileriamo cosa c’è dietro le strisce bianche e nere che formano l’immagine. Ma vi suggeriamo invece di shakerarvi il cervello di allontanare smartphone o tablet e di guardarla da lontano. Il risultato che otterrete è lo stesso che si ha scuotendo il capo, ma senza rovinarsi la messa in piega:

 

illusione ottica a strisce

Potete anche provare a spostare l’immagine avanti e indietro sullo schermo, guardare la foto da diverse angolazioni, rimpicciolirla

Come è nata l’illusione ottica che si vede scuotendo la testa

La dottoressa Michelle Dickinson, ingegnere nanotecnologico neozelandese e creatrice dell’illusione ottica, cerca di coinvolgere le persone facendole divertire con la scienza. Questo è lo scopo dell’immagine a strisce:

“Kitesurfing, nanotech engineer on a mission to show that #science is everywhere”, scrive sul suo profilo Twitter dove pubblica costantemente esperimenti, giochi, sfide. Da tempo ormai porta in scena show di magia ingegneristica, sono rivolti a bambini ma non solo. Crede fermamente che tutti dovrebbero avere accesso all’apprendimento della scienza, a come funzionano le cose, indipendentemente dalla età o dal livello di istruzione

 

Leggi sull’argomento: Questo ragazzo indossa i tacchi? La nuova illusione ottica che sta facendo impazzire il web