Apertura

Chi ha incastrato Flavio Insinna?

flavio insinna striscia la notizia affari tuoi - 3

Striscia La Notizia ha sferrato ieri l’ennesimo colpo sotto alla cintura ai pacchi di Rai Uno. Il programma di Antonio Ricci ha mandato in onda un fuori onda dove Flavio Insinna, conduttore di Affari Tuoi, insulta in modo abbastanza pesante una concorrente. Si tratta di un audio registrato non si sa da chi durante quella che presumibilmente è una riunione di redazione del programma.

Cosa è successo ad Affari Tuoi?

Per chi non è nato ieri è bene ricordare che i concorrenti dei concorsi a premi in televisione non sono i primi che passano. Chi va in televisione, che sia ad Affari Tuoi, all’Eredità, ad Avanti un altro o a Caduta Libera deve superare un casting. Lo scopo non è solo quello di valutare se il concorrente è preparato ma anche se è adatto per andare in Tv. A maggior ragione il casting deve essere fatto accuratamente in un programma come quello di Insinna dove un solo concorrente deve reggere tutta una puntata.

flavio insinna striscia la notizia affari tuoi - 1
Dalla pagina Facebook di Flavio Insinna

È altrettanto evidente che un programma televisivo è un prodotto da vendere. Ora però, come scrive Selvaggia Lucarelli su Facebook, è necessario affrontare i due aspetti dell’affaire Insinna. Il primo riguarda il modo con cui è uscito questo “fuori onda”. È evidente che qualcuno nella redazione ha registrato l’audio e l’ha fatto arrivare a Striscia, un programma che va in onda su una rete concorrente a quelle Rai. La Lucarelli definisce questa persona “un infame”. Di sicuro non è una persona che ha cuore il lavoro che fa visto che mette a rischio il programma per cui lavora.
flavio insinna striscia la notizia affari tuoi - 2
Dalla pagina Facebook di Flavio Insinna

Nel frattempo è partita la solita sagra degli insulti perché Insinna, a differenza di Bonolis che in concorrenti li offende apertamente e davanti a tutti, si è costruito l’immagine di quello bravo e gentile. Insomma per molto spettatori Insinna era – fino a ieri – il figlio della vicina di casa, quello che “saluta sempre” e magari ti tiene aperta la porta.

Insinna e il metodo Fuxas

Ora invece il conduttore dei pacchi è poco meno di un mostro. Uno che si arrabbia facilmente e altrettanto facilmente dà in escandescenze. Il mondo dello spettacolo è quanto di più distante ci sia da un pranzo di gala, e quindi c’è chi ci spiega che “lo fanno tutti”. L’abbiamo vista tutti la scena della riunione di redazione di Gepy Fuxas in Perdiamoci di vista di Carlo Verdone no?

Inutile ricordare come quello interpretato da Verdone sia un personaggio di un cinismo atroce che rappresenta il peggio di una professione. Striscia vuole far credere al pubblico che Insinna sia davvero così. Senza dubbio non è esattamente il personaggio che appare in video ogni sera. Ma in meno di un minuto è difficile giudicare se è davvero così cinico. Certo è che un professionista non dovrebbe comportarsi così. E non è vero che nella televisione sono tutti così. Ora però ci resta la curiosità di sentire le riunioni di redazione di Striscia. Perché in fondo Insinna sarà anche una brutta persona ma cosa dovremmo dire di chi manda in onda gli insulti ad una concorrente, con tanto di foto, per qualche punto di share?