Apertura

Laverne Cox: l'attrice trangender che vuole cambiare il mondo (su MTV)

LAVERNE COX

Sembra che Laverne Cox, attrice transgender con un rilevamente ruolo nella serie televisiva Orange is the new black, in cui interpreta una carcerata, abbia davvero intenzione di cambiare il mondo. Da sempre attivissima contro la discriminazione delle persone transgender, debutterà nel documentario di MTV “The T Word”. Di cosa si tratta? Ce lo spiega Jezebel.
 
LAVERNE COX
 
LAVERNE COX: DAGLI ESORDI – La popolarità di Laverne Cox, nata col nome di Roderick Leverne, è cresciuta a livello esponenziale con quella di Orange is the new black, serie televisiva in cui interpreta la carcerata transgender Sophie, condannata per una frode che le avrebbe permesso di pagarsi le costose cure ormonali a cui desiderava sottoporsi. E adesso che si ritrova ad essere la prima persona dichiaratamente trans a ad essere candidata all’Emmy e a finire sulla copertina del Time Magazine, sembra davvero intenzionata a cambiare il mondo. Da sempre attivissima per i diritti delle persone LGBT e contro ogni discriminazione, condurrà su MTV un documentario chiamato The T Word che farà luce sulle vite di giovani transgender. Perché questa scelta?
 

Guarda le foto di Laverne Cox dalla sua pagina Facebook:


LAVERNE COX: LO SCOPO DEL DOCUMENTARIO – Laverne ha intenzione di condurre un documentario in cui vengono raccontate le storie di giovani transgender mostrati come ragazzi qualsiasi, con aspirazioni, sogni e amicizie, che semplicemente hanno avuto il coraggio di farsi avanti e mostrarsi al mondo per ciò che sono, nonostante la discriminazione. Spesso anche involontaria: ad esempio, uno suoi protagonisti gioca a basket e vorrebbe parlare dello sport che tanto ama, mentre tutti attorno a lui sono intenti a chiedergli se si senta attratto o meno dai suoi compagni di squadra. D’altronde, una popolazione che è a contatto con i trasngender solo raramente e tramite rappresentazioni grottesche e stereotipate è ovvio che tenda a trattarli come fenomeni da baraccone. Da qui l’idea di the T word, per dar loro maggiore visibilità mediatica attraverso un canale di cultura pop come MTV. Laverne Cox ce l’ha fatta, ma in Italia vedremo mai una cosa simile?
 

 LAVERNE COX

Guarda i video di Laverne Cox:


Guarda Laverne Cox in Orange is the New Black: