Apertura

L'isola: il nuovo singolo di Emma Marrone è una canzone degli U2?

l'isola emma marrone

Da pochissime ore è uscito ufficialmente su Spotify il nuovo singolo di Emma Marrone, L’Isola. Primo estratto che anticipa l’uscita dell’album Essere Qui. Alcuni informazioni da Wikipedia:

Scritta da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk, il brano presenta sonorità elettropop e funk.
L’isola è stato registrato e missato da Matt Howe presso le Officine Meccaniche di Milano, ed è stato masterizzato agli Sterling Sound di New York da Chris Gehringer, noto in passato per aver lavorato con artisti come Madonna, Lady Gaga e Rihanna.

I fan di Emma sono sicuramente stati molto contenti di poter ascoltare nuova musica, ma c’è chi ha notato qualcosa di strano in questo brano…


Ascoltando e confrontando i due brani, si possono effettivamente sentire alcune somiglianze inequivocabili. La celebre hit degli U2, Where The Streets Have No Name, parte con una lunga intro, prima dell’entrata della chitarra. Il riff è identico a quello che si sente in sottofondo alla prima strofa dell’Isola di Emma. Anche la tonalità dei due brani è la stessa così come il giro di accordi.

L’isola di Emma:

Where The Streets Have No Name degli U2:

C’è da dire comunque che la melodia della voce è completamente diversa e che bisogna aguzzare bene l’orecchio per scovare la somiglianza tra i due brani. In ogni caso, che sia stata volontaria o involontaria, non si può negare che la similitudine ci sia! Ma non è certo la prima volta che un cantante italiano ricorda un famoso interprete estero. Vi ricordate di quella volta in cui…
“NOI SIAMO INFINITO” DI ALESSIO BERNABEI È UGUALE A “ONE LAST TIME” DI ARIANA GRANDE? – Ieri sera durante la seconda serata di Sanremo, l’ex cantante dei Dear Jack, Alessio Bernabei, ha presentato la sua canzone “Noi Siamo Infinito”. Uno stile moderno, americaneggiante, sembra quasi di averla sentita in radio milioni di volte. Sembrerebbe quasi…One Last Time di Ariana Grande? Le prime tre note inconfondibili della hit di Ariana Grande sono le stesse della canzone in gara a Sanremo di Alessio Bernabei, e non sono stati in pochi ad accorgersene!

One Last Time di Ariana Grande:

Noi Siamo Infinito di Alessio Bernabei: