Apertura

Ludovico Ariosto: cosa racconta la scena dell'Orlando furioso nel doodle

LUDOVICO ARIOSTO

Ludovico Ariosto è il protagonista del doodle di Google di oggi. La big G di Mountain view celebra così il 540° anniversario della nascita del letterato.  Il doodle rappresenta una delle scene più famose dell’Orlando furioso, quella in cui Ruggiero cavalcando l’ippogrifo, salva Angelica dal mostro marino nel decimo canto. Il doodle per Ludovico Ariosto è disponibile solo in Italia dove è stato molto apprezzato:
LUDOVICO ARIOSTO
 

Tenea Ruggier la lancia non in resta,
ma sopra mano, e percoteva l’orca.
Altro non so che s’assimigli a questa,
ch’una gran massa che s’aggiri e torca;
né forma ha d’animal, se non la testa,
c’ha gli occhi e i denti fuor, come di porca.
Ruggier in fronte la ferìa tra gli occhi;
ma par che un ferro o un duro sasso tocchi.


La scena immaginata da Ludovico Ariosto è stata più volte rappresentata da vari artisti:

ludovico ariosto
Paul & Gaëtan Brizzi – 2002

LUDOVICO ARIOSTO
Jean Auguste Dominique Ingres, 1819

LUDOVICO ARIOSTO. CHI È – Ludovico Ariosto è nato a Reggio Emilia l’8 settembre del 1474, primo di dieci fratelli. In seguito all’improvvisa morte  del padre, nel 1500, Ludovico Ariosto si ritrovò a doversi prendere cura della famiglia; nel 1501 si vide “costretto” ad accettare l’incarico di capitano della rocca presso Canossa.  Nel 1516 pubblicò la prima edizione dell’Orlando Furioso, poema diviso in 40 canti, la cui stesura era iniziata 11 anni prima della pubblicazione. Lo dedicò al suo signore Ippolito d’Este , il quale non lo apprezzò affatto. Passò quindi al servizio di Alfonso fratello di Ippolito nel 1532 Ariosto accompagnò Alfonso all’incontro a Mantova con l’imperatore Carlo V; al rientro a Ferrara, si ammalò di enterite e morì, dopo alcuni mesi di malattia, il 6 luglio 1533. Ludovico fu sepolto dapprima nella chiesa di S. Benedetto a Ferrara e successivamente venne tumulato con grandi onori a Palazzo Paradiso
LUDOVICO ARIOSTO
LUDOVICO ARIOSTO E L’ORLANDO FURIOSO – La trama dell’Orlando furioso come spiega Wikipedia si sviluppa a partire dalla storia dell’amore fra Angelica e Orlando dal punto in cui questa si interrompeva (e vi sono alcuni rimandi ironici a fatti antecedenti). La materia cavalleresca, i luoghi e i personaggi principali sono gli stessi, ma l’elaborazione di tutti gli elementi risponde a una ricerca letteraria molto più profonda.